Basilicata: Metapontino, spiagge premiate, storia millenaria e attività sul mare per tutti

Sarli (Apt Basilicata): "E' un vero paradiso per gli amanti del mare, una destinazione ben organizzata in termini di ricettività, accoglienza, balneazione ed attività outdoor".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Maggio 2025
Matera - 07 mag 2025 (Prima Pagina News)

Sarli (Apt Basilicata): "E' un vero paradiso per gli amanti del mare, una destinazione ben organizzata in termini di ricettività, accoglienza, balneazione ed attività outdoor".

Mare cristallino insignito dalle Bandiere Blu, storia millenaria, entroterra ricco di borghi medievali e un'offerta turistica che spazia dagli sport acquatici agli eventi culturali: il Metapontino si conferma destinazione versatile per un turismo quattro stagioni.

Il litorale ionico lucano si estende per circa 40 chilometri da Nova Siri a Metaponto, attraversando Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Marina di Pisticci. È un territorio dalla duplice anima: da una parte le spiagge sabbiose premiate con le Bandiere Blu e la Bandiera Verde dei pediatri per Marina di Pisticci, dall'altra un entroterra che porta i segni di culture millenarie, dalle colonie della Magna Grecia ai borghi medievali arroccati sui calanchi.

Fondali bassi e sabbiosi, dune dove fiorisce il giglio di mare e l'eringio marino, lidi attrezzati e stabilimenti inclusivi fanno della costa ionica una destinazione ideale per le famiglie. "Il sogno del Capitano" a Metaponto ad esempio è uno stabilimento completamente accessibile che si aggiunge ad altri lidi inclusivi come il Sira Resort di Nova Siri e il Lido San Basilio di Marina di Pisticci.

 

Per gli amanti degli sport acquatici, il Metapontino offre una varietà di attività grazie a rinomati club velici come il Circolo Velico Basilicata Vela dei fratelli Vena e la Lega Navale di Matera - Magna Grecia. La presenza costante di vento termico, favorito da fondali bassi e assenza di rilievi, rende questo tratto di mare ideale per la vela e il kitesurf. Particolarmente apprezzata è l'attività di whale watching proposta dallo skipper Enrico Maria Massocchi che conduce le escursioni a bordo di un catamarano con torretta di avvistamento al largo di Marina di Policoro dove il mare è casa di delfini, megattere, capodogli e tartarughe Caretta Caretta.

 

A pochi chilometri dalla costa, l'entroterra lucano regala un patrimonio storico-archeologico di grande valore. Il Parco Archeologico di Metaponto, con i resti dell'agorà, del Teatro Ekklesiasterion e le 15 colonne doriche del Tempio di Hera (Tavole Palatine), testimonia l'importanza della "metropoli" del V secolo, che si estendeva per 150 ettari e ospitava persino la cattedra di Pitagora. Proseguendo verso Policoro, il Museo Archeologico Nazionale della Siritide racconta la storia delle colonie greche di Siris ed Herakleia, con reperti raffinati come i vasi a figura rossa del Pittore di Policoro e le matrici di statuette in terracotta ispirate ai modelli di Lisippo, Prassitele e Skopas.

Il territorio ha attirato anche l'attenzione di grandi nomi del cinema internazionale come Francis Ford Coppola, le cui origini familiari risalgono a Bernalda, dove ha acquistato Palazzo Margherita, un edificio ottocentesco trasformato in residenza di charme. Il regista, cittadino onorario del borgo, ha contribuito a far conoscere questa terra al pubblico internazionale, consolidando un legame tra il Metapontino e la settima arte.

 

Per chi cerca esperienze oltre la spiaggia, il territorio offre attrazioni per tutte le età: dal Metaponto Golf Club con le sue 18 buche immerse negli agrumeti all'Acquazzurra Park con scivoli fino a 30 metri d'altezza, dalle escursioni nel Porto degli Argonauti, moderna marina disegnata dall'architetto Luigi Vietti, alle passeggiate nella natura del Parco dei Crisciuni a Valsinni. Particolarmente interessante è l'Archeoparco di Andriace, nei nove ettari del Bosco di Andriace, dove l'Archeoclub Italia Siritide ha creato un luogo di archeologia sperimentale con ricostruzioni di villaggi neolitici, necropoli dell'età greca e accampamenti romani.

 

“La costa del Metapontino con la sua sabbia dorata è un vero paradiso per gli amanti del mare. È una destinazione ben organizzata in termini di ricettività, accoglienza, balneazione ed attività outdoor. È infatti spesso luogo di grandi eventi sportivi. In pochi chilometri si condensano mare e montagne, e senza dubbio esperienze autentiche” commenta il direttore generale di Apt Basilicata, Margherita Sarli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Metapontino
PPN
Prima Pagina News
turismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU