Biennale Architettura, Ministro Sangiuliano all’inaugurazione Padiglioni Italia e Venezia
"L’idea di affidare a dei giovani architetti il Padiglione Italia è risultata vincente perché i giovani sono spesso avanguardia del futuro, capaci di guardare avanti".
(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Maggio 2023
Venezia - 19 mag 2023 (Prima Pagina News)
"L’idea di affidare a dei giovani architetti il Padiglione Italia è risultata vincente perché i giovani sono spesso avanguardia del futuro, capaci di guardare avanti".
Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, insieme al Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha inaugurato oggi, all’Arsenale di Venezia, il Padiglione Italia della 18esima edizione della Biennale di Architettura dal titolo “Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri”.

Sono intervenuti, tra gli altri, anche Fabio De Chirico, dirigente della Direzione generale Creatività Contemporanea del MiC, i curatori di Fosbury Architecture (Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi) e il Presidente della Biennale, Roberto Cicutto.

“L’idea di affidare a dei giovani architetti il Padiglione Italia è risultata vincente perché i giovani sono spesso avanguardia del futuro, capaci di guardare avanti”, ha sottolineato il Ministro in riferimento alla proposta artistica del gruppo curato dai cinque 30enni.

Al termine della cerimonia, il Ministro Sangiuliano e il Sindaco Brugnaro si sono recati ai Giardini per l’inaugurazione del Padiglione Venezia.

In precedenza il Ministro ha svolto incontri bilaterali con il Presidente della Confederazione Svizzera, Alain Berset, il Ministro della cultura degli Emirati Arabi Uniti, HE Salem Al Qassimi, e ha firmato con il Ministro della cultura del Regno dell’Arabia Saudita, Sua Altezza Principe Bader bin Abdullah bin Farhan AlSaud, un memorandum d’intesa nei settori dell’archeologia, della conservazione, del restauro e protezione del patrimonio culturale, dell'industria cinematografica e della letteratura.

Il Ministro Sangiuliano si è poi recato all’Arsenale per visitare il Padiglione emiratino e quello ucraino.

“Ho visitato anche il Padiglione dell'Ucraina perché ho ritenuto doveroso ancora una volta dare un segnale di solidarietà al popolo ucraino che è stato vittima di una criminale aggressione da parte della Russia”, ha dichiarato Sangiuliano.

Successivamente sempre all’Arsenale, Campo della Tana, Sangiuliano ha visitato, alle Corderie, la Mostra Internazionale “The Laboratory of the Future”, insieme al Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e alla Curatrice della mostra, Lesley Lokko.

“È molto importante la centralità che ha l’Africa nella Mostra Internazionale dell'Architettura della Biennale. Il governo Meloni ha varato un progetto per l'Africa perché è un continente fondamentale a cui dobbiamo guardare con estrema attenzione'', ha dichiarato il ministro Gennaro Sangiuliano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

architettura
Biennale
Gennaro Sangiuliano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU