Camogli (Ge): al via il Festival della Comunicazione 2021 (5)
Dal 9 al 12 settembre, quattro giorni di grandi eventi per esplorare l’aspirazione umana alla Conoscenza.
(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Agosto 2021
Genova - 27 ago 2021 (Prima Pagina News)
Dal 9 al 12 settembre, quattro giorni di grandi eventi per esplorare l’aspirazione umana alla Conoscenza.
Il connubio tra Conoscenza ed economia sarà invece esplorato attraverso una serie di dibattiti e tavole rotonde con le grandi personalità italiane dell’imprenditoria e della politica economica, affrontando temi che spaziano dalla ripresa alla sostenibilità, dal valore economico del sapere all’equilibrio tra realismo e ottimismo, fino a toccare aspetti di tecnologia, innovazione e progresso economico e sociale.

Saranno presenti a Camogli Antonio Baravalle (amministratore delegato di Lavazza), Gabriele Galateri di Genola (presidente di Assicurazioni Generali) e Luigi Ferraris (amministratore delegato di FS Italiane), in un attesissimo talk con la moderazione di Ferruccio de Bortoli. E ancora Francesco Profumo (presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo), Giovanni D'Alessandro (direttore generale Basko, gruppo Sogegross), Luisa Lavagnini (direttore della Ricerca e Innovazione Tecnologica di Eni), Francesco Bono (content director Audible.it), Cecilia Ferranti (responsabile comunicazione Enel Italia), Maurizio Decollanz (chief communication officer IBM Italia), Furio Garbagnati (CEO di Weber Shandwick) e Roberto Olivi (direttore relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Italia), così come Evelina Christillin (presidente del Museo Egizio di Torino), Carlo Cottarelli (economista) e Oscar Farinetti (fondatore di Eataly), che discuteranno di quanto la conoscenza – tanto in senso tecnico quanto scientifico e umanistico – sia determinante nel mondo dell’imprenditoria e del lavoro, nei processi produttivi, nelle azioni politiche, nelle economie e nei complessi rapporti internazionali, e sia anche ciò che alimenta la profonda trasformazione sociale e tecnologica che stiamo vivendo.

Sul complesso rapporto tra pandemia e mondo dei media ragioneranno Massimo Bullo (chief marketing officer-Tribe Marketing Vodafone), Fedele Usai (global marketing manager Dolce&Gabbana) e Federico Ferrazza (direttore di Wired Italia). E per il mondo della scuola e della formazione ci saranno Lorenzo Benussi (chief innovation officer Fondazione per la Scuola-Compagnia di San Paolo), Corrado Zunino (giornalista di Repubblica) e Laura Fumagalli (responsabile di MyEdu).

Spiega il direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer: "Conoscenza, il tema scelto quest’anno come fil rouge del festival, significa curiosità, viaggio, approfondimento, inchiesta: tutti elementi che hanno caratterizzato la nostra rassegna fin dall’edizione inaugurale, ma anche aspetti irrinunciabili per capire e scoprire il mondo che ci circonda, a cominciare dall’ecosistema del media e della comunicazione, da cui per propria vocazione il festival prende le mosse. Un tema che riguarda anche le competenze, le professioni e la società del futuro, e che i protagonisti del mondo culturale, economico e imprenditoriale al festival ci aiuteranno a esplorare".

"Dopo tutto ciò che abbiamo collettivamente affrontato, non vediamo l’ora di tornare con i posti esauriti, le file ordinate, la consultazione spasmodica dei siti meteo, i locali lungo la passeggiata sul mare dove si ritrovano autori e pubblico, i firma copie, gli entusiasti e persino i criticoni – aggiunge la direttrice del Festival della Comunicazione Rosangela Bonsignorio – perché il pubblico in carne e ossa rende unico un evento, a maggior ragione nel contesto della realtà emergenziale con cui abbiamo fatto i conti".

"Oggi si percepisce, a Camogli e ovunque in Italia, la voglia di rioccupare le piazze e di rincontrare le persone. Ormai il Festival della Comunicazione è diventato un punto di riferimento a livello nazionale e rappresenta un importante elemento di promozione per il nostro territorio, e non vediamo l’ora di accogliere i nostri prestigiosi ospiti, tra habitue e novità assolute. Da primo cittadino sono orgoglioso e onorato di avere a Camogli il maestro di fama mondiale Milo Manara, e invito tutti a partecipare a questa grande festa lunga quattro giorni, in cui come sempre tutti gli eventi saranno gratuiti", ha concluso il Sindaco di Camogli, Francesco Olivari. (5-Fine)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camogli
Festival della Comunicazione 2021
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU