Chianciano Terme (Si): al via il progetto Turismo Archeologico Termale Sanitario
Sulle tracce di Orazio nei luoghi di cura delle Aquae Clusinae.
(Prima Pagina News)
Giovedì 18 Maggio 2023
Siena - 18 mag 2023 (Prima Pagina News)
Sulle tracce di Orazio nei luoghi di cura delle Aquae Clusinae.
Dal 2021 IWW, Ente di Terzo Settore, è sulle tracce del Poeta Orazio in Toscana, negli antichi luoghi di cura delle Aquae Clusinae perchè l’attenzione degli archeologi è sempre più concentrata lungo le sorgenti termali delle Terre di Siena care ad Orazio.

I nostri Press Tour Termali infatti, hanno offerto ai colleghi la possibilità di entrare negli scavi di San Casciano dei Bagni seguiti dal Direttore Emanuele Mariotti e di poter ammirare in anteprima i tesori del Santuario del Bagno Grande.

Sotto la pioggia, in mezzo al fango, ma ai nostri ospiti assicuravamo quello che poi si è dimostrato il successo dell’iniziativa a livello mediatico nel 2022.

Oggi il nostro impegno è sul territorio di Chianciano sulle tracce delle antiche Terme di Orazio: partendo dal Bosco di Fucoli dove è stato rinvenuto il Frontone del Tempio Etrusco (durante una battuta di caccia) ai siti archeologici della Val Di Chiana censiti attraverso l’archeo-drone LAB in collaborazione con la statunitense Duke University.

L’archeologia termale in Toscana è motivo di un nuovo richiamo turistico legato alla cultura ed al benessere. E questo lo sapevano bene gli etruschi che proprio in prossimità delle acque benefiche costruivano i loro insediamenti.

Le sorgenti termali venivano scelte soprattutto come sito curativo e votivo come lo dimostra il Santuario del Bagno Grande di San Casciano.E proprio sulle tracce di Orazio abbiamo voluto sperimentare i benefici delle cure idropiniche con chi doveva ristabilirsi dal Covid a livello gastrointestinale, osteoarticolare e respiratorio.

Dunque dopo il Covid si è avviato un progetto di rilancio del nuovo Turismo Archeologico Termale Sanitario, TATS. Da qui l’idea di far incontrare i sanitari del Policlinico Gemelli di Roma con i medici termali per raccontare la testimonianza di chi ce l’ha fatta dopo il Covid grazie alle Fonti Fucoli – Acqua Santa delle Terme di Chianciano e a cui abbiamo dedicato due conferenze sul Nuovo Termalismo Sanitario Turistico.

Federterme ed il Ministero del Turismo hanno sposato il nostro progetto con il Patrocinio del Comune e delle Terme di Chianciano ed oggi inizia un nuovo corso con lo staff del Prof. Francesco Landi (Facoltà diMedicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS) che aggiornerà i medici termali sul Longevity checkup avviato a Fiuggi per confrontarsi sui benefici delle cure idropiniche relativi alla longevità e alla buona salute psicofisica.

A Chianciano Terme il paziente diventa turista ed il turista diventa ospite “longevo” delle Fonti. Dunque si trasforma la platea dei visitatori: non più solo pazienti over 40 o con patologie ma anche giovani, sportivi e chi ha a cura il proprio benessere psico-fisico. Il quartier generale della comunicazione sarà presso la Dimora Storica dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia del Savoia Palace, edificato per desiderio della Regina Margherita di Savoia e diventerà il luogo di incontro delle commemorazioni militari dell’Unuci a livello nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Chianciano Terme
PPN
Prima Pagina News
Turismo Archeologico Termale Sanitario

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU