Davos, Lagarde: "La normalizzazione dell'economia è iniziata, ma non siamo nella normalità"
"Normalizzazione in corso nell'inflazione e nei mercati del lavoro o del commercio".
(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Gennaio 2024
Roma - 19 gen 2024 (Prima Pagina News)
"Normalizzazione in corso nell'inflazione e nei mercati del lavoro o del commercio".
Alla fine dello scorso anno, "abbiamo visto l'inizio del periodo di normalizzazione dell'economia che però andrà verso qualcosa che non è la normalità".

Così la Presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Christine Lagarde, durante il suo intervento al panel conclusivo del Forum Economico Mondiale di Davos in merito alle prospettive globali in campo economico.

La normalizzazione dell'economia, ha continuato, è in corso nell'ambito dell'inflazione, nel mercato del lavoro e nel commercio.

"A fine 2023 abbiamo visto una qualche ripresa dei consumi e un ritorno alla normalità dei risparmi da una condizione di risparmi eccessivi, mercati del lavoro meno rigidi e una riduzione dell'inflazione, sia nominale che di fondo. Quindi questo è quanto possiamo attenderci per il 2024, una prosecuzione di questi trend", le parole di Lagarde.

Dato l'avvicinarsi delle Elezioni statunitensi, ha aggiunto Lagarde, l'Unione Europea deve rinforzarsi e rinforzare il suo mercato economico, anche con il report che l'ex premier italiano Enrico Letta sta scrivendo.

"La migliore difesa è l'attacco. Noi dobbiamo avere avere un forte mercato unico e aspettiamo indicazioni dall'ex primo ministro Enrico Letta che sta preparando un rapporto sul futuro del mercato unico su come possiamo accelerare il percorso" per arrivare al completamento, ha dichiarato Lagarde, precisando che attualmente è chiaro che il mercato unico non è davvero tale, per la presenza di molti ostacoli.

"Abbiamo bisogno - ha concluso Lagarde - di un mercato unico e di un mercato dei capitali profondo in cui i risparmi dei cittadini europei possano contribuire alle transizioni che dobbiamo affrontare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Christine Lagarde
Davos
economia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU