E' morto Franco Marini, al Senato riuscì a battere Andreotti
Abruzzese di origini, nella sua lunga carriera é stato sindacalista Cisl, presidente di Palazzo Madama, ministro, segretario del PPI e parlamentare europeo. Recentemente era stato ricoverato per covid.
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Febbraio 2021
Roma - 09 feb 2021 (Prima Pagina News)
Abruzzese di origini, nella sua lunga carriera é stato sindacalista Cisl, presidente di Palazzo Madama, ministro, segretario del PPI e parlamentare europeo. Recentemente era stato ricoverato per covid.
L'ex presidente del Senato, Franco Marini, é morto all'età di 87 anni. Originario della provincia dell'Aquila, era nato il 9 aprile del 1933 a San Pio delle Camere, paese a cui è rimasto legato per tutta la vita. Proveniva da una famiglia povera Marini e forse per questo aveva intrapreso la carriera sindacale, per difendere disoccupati e lavoratori. Si iscrisse alla DC nel 1950. Subito dopo entrò in Cisl. Ne divenne poi segretario generale battendosi con tenacia in tutte le vertenze degli anni '80.


Nel 2006 venne eletto presidente del Senato, l'altro candidato era Giulio Andreotti. Marini é stato anche ministro del Lavoro, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo. Il 30 gennaio 2008 dopo la caduta del governo Prodi, l'allora Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, gli conferi' un mandato esplorativo per formare un nuovo esecutivo ma dopo quattro giorni rimise l'incarico nelle mani del Presidente ella Repubblica. Marini partecipò alla fondazione del Partito Democratico. Alle elezioni primarie del 2009 sostenne la candidatura di Dario Franceschini. Si presentò alle politiche del 2013 dopo aver chiesto un'ulteriore deroga al PD, ma non fu rieletto.


Nello stesso anno venne indicato come candidato da Bersani alla presidenza della Repubblica. Alla prima votazione non riuscì però a raggiungere il quorum richiesto di 672 voti, fermandosi a 521. Con tale risultato Marini è comunque entrato nella storia delle votazioni per il Quirinale, essendo stato il primo candidato non eletto ad aver raggiunto in uno scrutinio la maggioranza assoluta dei voti. Recentemente era stato rivoverato per covid e poi dimesso dall'ospedale De Lellis di Rieti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Franco Marini
ministro lavoro
PPN
Presidente Senato
Prima Pagina News
sindacalista

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU