Emigrazione. “Il Sogno Americano”, storie di emigrati che sono partiti e non sono mai più rientrati in patria

Libri appena freschi di stampa. E’ in libreria il secondo volume del libro “Il Sogno Americano”, sull’emigrazione italiana, scritto dall’antropologo Giuseppe Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone.

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Dicembre 2024
Roma - 16 dic 2024 (Prima Pagina News)

Libri appena freschi di stampa. E’ in libreria il secondo volume del libro “Il Sogno Americano”, sull’emigrazione italiana, scritto dall’antropologo Giuseppe Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone.

Dopo il successo della prima edizione, con quattro ristampe all’attivo e l’attenzione della stampa internazionale, i due ricercatori calabresi hanno messo a disposizione dei lettori nuovi documenti e storie sull’emigrazione calabrese e italiana nel mondo. Una seconda edizione che si aggiunge a una prima dove i due avevano raccontato il viaggio e l’attesa verso un nuovo mondo, di uomini e donne in cerca di riscatto e soprattutto di un futuro migliore. In queste 196 pagine del nuovo saggio, ricco di fotografie, gli autori propongono ai propri lettori nuovi racconti inediti, personaggi, arte, sculture, città, cibi e musei senza tralasciare le lettere private tra le famiglie e chi emigrava. Materiale originale inviato da emigrati, associazioni ed enti pubblici presenti nelle città che ospitano oggi milioni di italiani.

Leggendo il testo, i lettori si immergeranno in prima persona in una storia reale che continua ad accompagnare anche oggi migliaia di italiani. E’ il sogno di una generazione che è partita, il sogno di quelli che non torneranno mai più nella terra natale, insomma: cambiano i secoli ma i problemi continuano a esserci, soprattutto nel Meridione d’Italia.

A scrivere del fenomeno non potevano che essere Giuseppe Cinquegrana e Nicola Pirone che il loro “Sogno Americano” lo hanno realizzato nonostante continuino a vivere in Italia, grazie all’America. La prefazione del secondo volume de “Il Sogno Americano” è stata curata dal giornalista Pino Nano, uno dei primi a raccontare nei mezzi di comunicazione dell’epoca il fenomeno migratorio calabrese nel mondo e in particolar modo nelle Americhe. Ad occuparsi della traduzione dei documenti è stata la giornalista ed esperta in comunicazione e relazioni internazionali Milena Garcia. La parte grafica è di kalabriatv.it, la webtv dei Calabresi nel mondo, patrocinatrice del saggio nato proprio da una sua rubrica. La direzione editoriale è degli stessi autori. Le richieste agli scrittori per le presentazioni, come il primo volume, sono già tantissime, in particolare da Stati Uniti e Canada dove risiedono diverse comunità calabresi e italiane. Il libro sarà possibile acquistarlo sul sito internet www.kalabriatv.it alla pagina “Le nostre pubblicazioni”, su Amazon, eBay e in altre librerie.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Il Sogno Americano
migranti
Nicola Pirone
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU