Food: a Norbert Niederkofler e al "Quattro Passi" di Nerano le Tre Stelle Michelin
Il titolare dell'Atelier Moessmer: "Sono felicissimo, grazie ai mei soci, grazie a Michelin e soprattutto al futuro della cucina italiana".
(Prima Pagina News)
Martedì 14 Novembre 2023
Brescia - 14 nov 2023 (Prima Pagina News)
Il titolare dell'Atelier Moessmer: "Sono felicissimo, grazie ai mei soci, grazie a Michelin e soprattutto al futuro della cucina italiana".
Da oggi, sono 13 i Ristoranti italiani che hanno conquistato le Tre Stelle Michelin. Questa mattina, durante la 69esima edizione della Guida Michelin, il riconoscimento è stato consegnato all'Atelier Moessmer Norbert Niederkofler e al "Quattro passi" di Nerano, che ha riportato il titolo in Campania.

La premiazione è avvenuta al teatro di Brescia.

All'Atelier Moessmer Niederkofer è andata anche la Stella Verde. Tra i ristoranti che "valgono in viaggio" si confermano le tre stelle per Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara), Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Le Calandre a Rubano (Padova), Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio (Mantova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila), Uliassi a Senigallia (Ancona) e Enrico Bartolini al Mudec a Milano.

"Sono felicissimo, grazie ai mei soci, grazie a Michelin e soprattutto al futuro della cucina italiana", ha dichiarato Norbert Niederkofler, molto applaudito dalla platea, che si è complimentato con i giovani premiati, tra cui molti suoi allievi.

26 ristoranti hanno ottenuto la loro prima Stella, mentre altri cinque sono stati premiati con due Stelle. A oggi, sono 395 i ristoranti premiati dagli ispettori della "rossa".

"Si tratta di una edizione da record che dà la misura di una cucina italiana piena di vitalità e talento", è il commento del direttore internazionale delle Guide Michelin, Gwendal Poullennec. Il direttore della Guida Michelin Italia, Sergio Lovrinovich, ha precisato che quest'anno sono state conferite, complessivamente, 33 nuove Stelle in 12 regioni, e 5 ristoranti sono entrati nella categoria delle 'Due Stelle'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU