Gaza, Onu: Consiglio di Sicurezza approva risoluzione su cessate il fuoco
Gli Stati Uniti si sono astenuti. Guterres: "La risoluzione deve essere attuata, il fallimento sarebbe imperdonabile". Netanyahu: "La delegazione israeliana non partirà per Washington".
(Prima Pagina News)
Lunedì 25 Marzo 2024
Roma - 25 mar 2024 (Prima Pagina News)
Gli Stati Uniti si sono astenuti. Guterres: "La risoluzione deve essere attuata, il fallimento sarebbe imperdonabile". Netanyahu: "La delegazione israeliana non partirà per Washington".
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha dato il suo via libera ad una risoluzione sul cessate il fuoco a Gaza. E' la prima volta, dopo quattro tentativi andati falliti.

Il testo, appoggiato da 14 Stati tra cui Russia e Cina, ha ottenuto l'ok dopo l'astensione da parte degli Stati Uniti, che hanno anche deciso di non esercitare il diritto di veto.

Nello specifico, la risoluzione chiede l'attuazione del cessate il fuoco immediato durante il periodo del Ramadan e il rilascio degli ostaggi israeliani ancora prigionieri di Hamas.

Questa è la prima volta che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu adotta una risoluzione, dallo scoppio del conflitto tra Israele e Hamas, dopo l'attacco dei fondamentalisti costato la vita a 1.200 persone.

La risoluzione è stata proposta da dieci membri eletti dell'Onu, gli "E10", su proposta dell'Algeria, rappresentante dei Paesi arabi e africani. La risoluzione evidenzia anche “l’urgente necessità di espandere il flusso di assistenza umanitaria e rafforzare la protezione dei civili nell’intera Striscia di Gaza”, oltre a ribadire la richiesta di “eliminare tutte le barriere alla fornitura di assistenza umanitaria su larga scala”.

Il voto è arrivato dopo che il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha minacciato l'annullamento della visita a Washington di una delegazione israeliana, qualora gli Usa non avessero posto il veto. Per tre volte, infatti, Washington ha posto il veto, mentre si è astenuto in altre due occasioni. Dal canto loro, Russia e Cina hanno bloccato due progetti di Washington sulla guerra, il primo a ottobre dell'anno scorso e il secondo una settimana fa.

Nel frattempo, il corrispondente dell’emittente israeliana “Kan”, Amichai Stein, in un post su X, ha fatto sapere che Netanyahu ha deciso che la delegazione israeliana non si recherà a Washington, “alla luce del cambiamento della posizione degli Stati Uniti”. L'ufficio del premier israeliano ha dichiarato che la posizione americana arreca un danno agli sforzi bellcii di Tel Aviv e dà speranza ad Hamas.

Su X, il Segretario Generale dell'Onu, Antònio Guterres, ha scritto che la risoluzione “deve essere attuata”. “Il Consiglio di sicurezza ha appena approvato una risoluzione tanto attesa su Gaza, chiedendo un cessate il fuoco immediato e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi”, prosegue la nota, concludendo che il fallimento “sarebbe imperdonabile”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
Onu
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU