Gaza, Tajani: "Siamo pronti a inviare militari italiani come missione di pace"
"Non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese al riguardo".
(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Gennaio 2024
Roma - 19 gen 2024 (Prima Pagina News)
"Non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese al riguardo".
L'Italia è pronta a inviare militari italiani a Gaza "come portatori di pace". Così, ai microfoni di Radio24, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

"Gli oltre 1.000 militari italiani in Libano sono là per una missione dell'Onu. Qualora servisse a Gaza, in una fase di transizione, una missione di pace, noi siamo pronti a inviare i nostri militari con l'Onu come portatori di pace. Non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese al riguardo", dice Tajani.

Stando a quanto fanno sapere fonti diplomatiche, lunedì i Ministeri degli Esteri di Israele e Palestina prenderanno parte al Consiglio degli Affari Esteri di Bruxelles. Attualmente, in agenda c'è una colazione con il Ministro degli Esteri egiziano, quindi il Consiglio: all'inizio, i 27 discuteranno della situazione in Ucraina, poi interverrà il Ministro israeliano, quindi ci sarà un pranzo a cui prenderanno parte gli emissari di Arabia Saudita, Giordania e Lega Araba. L'incontro con il rappresentante della Palestina chiuderà l'agenda.

"Almeno 12 cittadini sono stati" uccisi e "altri sono rimasti feriti" in un attacco condotto dall'Esercito israeliano su un palazzo "residenziale vicino all'ospedale Shifa" a Gaza City. E' quanto fa sapere l'agenzia di stampa Wafa, secondo cui durante le ultime ore "sono stati uccisi 77 cittadini e decine i feriti", tra i quali "bambini e donne", dal "continuo bombardamento da parte degli aerei, dell'artiglieria e delle cannoniere navali dell'occupazione israeliana sulla Gaza Striscia".

"Dobbiamo porci la questione di evitare di alimentare questi conflitti, di evitare l'invio di armi e l'esportazione di armi verso i conflitti, verso il conflitto in Medio Oriente, in particolare in questo caso ad Israele. Perché non si può rischiare che le armi vengano utilizzate per commettere quelli che si possano configurare come crimini di guerra". Così la Segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo al seminario dei deputati dem a Gubbio (Pg).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Gaza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU