Il Covid 4 anni dopo: Viaggio a ritroso attraverso i post di Meloni, Conte e Salvini
Dal 9 marzo 2020 ad oggi l'analisi di Arcadia sull'attenzione digitale al tema della pandemia in relazione a quanto è stato pubblicato negli account dei politici italiani più gettonati dai follower.
di Antonio Panei
Sabato 09 Marzo 2024
Roma - 09 mar 2024 (Prima Pagina News)
Dal 9 marzo 2020 ad oggi l'analisi di Arcadia sull'attenzione digitale al tema della pandemia in relazione a quanto è stato pubblicato negli account dei politici italiani più gettonati dai follower.
Sono passati 4 anni dal primo lockdown. Il 9 marzo del 2020 il Corriere della Sera titolava: "Ora è chiusa tutta l'Italia". La società Arcadia ha effettuato un focus a ritroso nel periodo pandemico per analizzare l'andamento social di tre big della politica italiana: Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Giuseppe Conte.


"È possibile dare una lettura dell’attenzione digitale verso il tema della pandemia e, al contempo, dell’avvicendarsi dei ruoli istituzionali in questi quattro anni - sottolinea nella sua analisi Arcadia - mediante i post social pubblicati dagli account dei maggiori (in considerazione della platea dei follower) leader politici che hanno utilizzato una delle due keyword covid o pandemia".


Tanto per fare un esempio, un post Facebook di Conte sulla pandemia il 13 febbraio del 2021 totalizzò più di un milione e settecento mila total reaction. Secondo Salvini con 120 mila e terza la leader di FdI su Instagram con 98 mila.


"Siamo passati dal dominio incontrastato di Giuseppe Conte (2020 e 2021) - si legge nella overview di Arcadia - al sorpasso di Giorgia Meloni nei confronti prima di Matteo Salvini e poi dello stesso Conte (2022 e 2023), per poi ridisegnare gli equilibri tra leader di governo, Meloni, e nuovi leader dell’opposizione (Conte) nel 2023 e 2024".


Nella classifica dei post sul covid più popolari è ancora Conte su Facebook ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio con oltre 408 mila total reaction il 18 marzo 2021, davanti a Giorgia Meloni (136 mila il 17 aprile) e a Matteo Salvini su Instagram il 13 marzo (72 mila). L'anno successivo, il 15 aprile 2022, a primeggiare è stato invece un post Facebook di Giorgia Meloni con circa 185 mila total reaction.


Nel 2023 tornò in vetta il leader del M5S con un post che fece registrare però soltanto 60 mila total reaction, segno che l'attenzione della Rete al tema pandemico, finita l'era dei lockdown e del green pass, stava ormai avviandosi verso i minimi storici attuali. (Overview, 9 marzo 2020 - 9 marzo 2024, arcadiacom.it, spin doctor Domenico Giordano).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Arcadia overview
Domenico Giordano
keyword covid
keyword pandemia
Meloni, Salvini, Conte politici social
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU