Intelligenza Artificiale: Apple in trattativa anche con OpenAi per migliorare iPhone

L'azienda di Cupertino avrebbe iniziato a discutere i termini per un accordo volto a integrare le funzionalità dell'Ia nell'iOS18.

(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Aprile 2024
Roma - 29 apr 2024 (Prima Pagina News)

L'azienda di Cupertino avrebbe iniziato a discutere i termini per un accordo volto a integrare le funzionalità dell'Ia nell'iOS18.

Apple sta trattando non soltanto con Google, ma anche con OpenAi per avere l'intelligenza artificiale migliore per i suoi prossimi modelli di iPhone.

Con OpenAi, l'azienda di Cupertino avrebbe preso i primi contatti di recente, per discutere i termini di un possibile accordo per integrare le sue funzionalità di Ia nell'iOS18.

Le indiscrezioni di Bloomberg confermano l'attività dell'azienda prima del lancio del nuovo sistema operativo dell'iPhone e le sue difficoltà nello sviluppo di una propria tecnologia. L'accordo con Google, in fase di studio, prevedrebbe che Apple abbia la licenza per Gemini, l'Ia di Mountain View, e utilizzi la tecnologia per alcune nuove funzioni dell'iPhone.

Attualmente, Apple non ha ancora scelto con chi allearsi, e qualsiasi opzione è aperta, anche la possibilità di stringere un accordo con una terza società. Negli ultimi mesi si parlava anche di un accordo con Anthropic, startup in cui Amazon ha speso miliardi di dollari.

Un annuncio è improbabile prima di giugno, quando si terrà la conferenza degli sviluppatori di Apple. La valutazione dei partner per l'intelligenza artificiale permette all'azienda di Cupertino di velocizzare la sua attività nel mondo delle chatbot e di evitare rischi, in modo da ridurre le responsabilità dell'azienda.

L'anno scorso, Tim Cook aveva ammesso di usare ChatGpt, precisando, però, che molti problemi dovevano essere risolti. Apple vorrebbe proprio evitare una parte di questi problemi: una partnership con Google o OpenAi permetterebbe di attirare l'attenzione dell'Antitrust e non solo, data la preoccupazione sull'Ia e i suoi effetti.

Attualmente, il Dipartimento di Giustizia Usa sta indagando sul rapporto tra Cupertino e Mountain View, accusate di aver limitato la concorrenza sui dispositivi mobili. Le accuse sono state respinte da entrambe le società: secondo Apple, la qualità di ricerca di Google è di molto superiore rispetto alle società rivali. In più, sull'iPhone si può cambiare l'impostazione e scegliere il motore di ricerca con facilità.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, le autorità Usa stanno valutando anche gli investimenti fatti da Microsoft in OpenAi, per verificare se ci siano state violazioni in termini di normativa Antitrust.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Apple
Ia
Open Ai
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU