Maltempo: nessuna criticità a Milano, oltre 150 interventi dei Vvf nel Modenese

Zaia: "In Veneto la situazione degli argini e della rete idrica è delicata".

(Prima Pagina News)
Martedì 21 Maggio 2024
Milano - 21 mag 2024 (Prima Pagina News)

Zaia: "In Veneto la situazione degli argini e della rete idrica è delicata".

Continua l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. Al momento, non sembrano esserci criticità particolari a Milano, colpita da forti perturbazioni così come è accaduto per il resto della Lombardia. Ieri, una bomba d'acqua si è abbattuta sulla Brianza, in particolare su Bovisio Masciago e Cesano Maderno.

“Nella notte costanti piogge in città e a nord, ma di bassa e media intensità – riferisce l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli – Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo. La vasca per ora non utilizzata. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato, ma non a livello esondazione. Al quartiere Pontelambro monitoraggio costante costante da parte di protezione civile e per ora nessun allagamento, comunque pronte per intervenire idrovore e motopompe”.

Attualmente, i sottopassi sono aperti, e restano aperte anche le strutture scolastiche. “Raccomandiamo la massima attenzione da parte di tutti”, continua Granelli. "É in corso il monitoraggio radar per verificare l’eventuale intensificazione dei fenomeni. Un grazie a tutti coloro che al COC di Protezione civile, nelle diverse centrali di MM idrico, della vasca del Seveso, della Polizia Locale, di Atm e di Amsa e in strada nelle diverse località hanno lavorato tutta la notte. Per quanto riguarda il monitoraggio dei fiumi, il Seveso ha raggiunto 1,06 a Cesano Maderno, 0,20 a Palazzolo 0,20; Ornato 0,74; Valfurva 0,88. Per quanto riguarda il Lambro: Peregallo 1,31 – Feltre 2,13.". 

I livelli del Lambro e del Seveso restano alti, ma non stanno destando preoccupazione: il maltempo in Lombardia continua a persistere, con le piogge che sono continuate a cadere per tutta la notte. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione. In nottata, i pompieri sono intervenuti per danni dovuti all'acqua e alberi caduti che hanno occupato le carreggiate.

Situazione difficile nel Modenese, dove i Vigili del Fuoco hanno effettuato 150 interventi tra ieri e le prime ore di stamani per allagamenti dovuti alle forti piogge, specialmente a Savignano sul Panaro, Vignola e Marano. Il temporale di ieri sera ha causato danni in tutta la Provincia. Problemi anche nel Parmense: a Collecchio è esondato il torrente Scodogna a Talbignano. In provincia di Parma, i Vigili del Fuoco hanno eseguito 26 interventi.

“E’ molto delicata la situazione degli argini e della rete idrica locale. Occhi puntati sulle rotte della scorsa settimana, specie su quella di Camposampiero, che è stata riparata in tempi record, ma dev’essere attenzionata”. Così il Governatore del Veneto, Luca Zaia. "I tecnici – coordinati in queste difficili ore dall’assessore regionale alla Protezione Civile – stanno seguendo con particolare attenzione anche il Muson dei Sassi, i cui livelli sono preoccupanti. Stiamo monitorando alcuni allagamenti e tracimazioni specie nel territorio di Vicenza e di Verona. La perturbazione in queste ore si sta spostando verso la zona orientale della Regione, dove la protezione civile, come in molte altre zone del Veneto è già allertata e al lavoro. Ringrazio tutti coloro che in queste ore sono sul territorio per assistere la popolazione e garantire la sicurezza, in condizioni non corto facili", ha continuato il Governatore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emilia-Romagna
maltempo
Milano
PPN
Prima Pagina News
Veneto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU