Musica: fuori “Vivi a metà” il nuovo singolo del poeta Emin Hersh
Una riflessione generazionale sulle promesse mai mantenute.
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Marzo 2024
Roma - 28 mar 2024 (Prima Pagina News)
Una riflessione generazionale sulle promesse mai mantenute.
Prodotto presso il Virus Studio di Siena in collaborazione con Jacopo Pettini nei mesi di dicembre e gennaio, esce il 29 Marzo 2024 in tutti gli store il nuovo singolo del poeta e cantautore toscano Emin Hersh, dal titolo “Vivi a metà”.

Ad un anno dal suo esordio nel mondo della musica italiana, il cantautore torna a pubblicare una canzone dal tono malinconico ed introspettivo.

Ecco come l’autore stesso presenta il suo pezzo: "Vivi a metà, come tutte le mie canzoni, nasce dall’esigenza di tradurre in parole la pesantezza che covo spesso in grembo durante i cambi di stagione. Questa zona liminale, sospesa, “a metà” fra una stagione e l’altra, è stata l’occasione per riflettere sulla precarietà attuale e storica della mia generazione: quella dei millenials.

Molti di noi, malgrado non più ragazzini, vivono ancora a metà, sospesi in attesa di qualche risposta o di un futuro che, realisticamente, non sarà come ce lo avevano promesso. È una generazione, la nostra, che è rimasta a metà. Per certi versi ingannata dalle prospettive radiose e dal benessere diffuso degli anni Novanta, in cui abbiamo vissuto un’infanzia serena e piena di promesse che sono state spazzate via dalla prova di realtà del tempo.

Ci siamo così ritrovati in mezzo, a metà, fra il vecchio mondo e quello nuovo, fra l’imprinting valoriale novecentesco e la necessità progressista degli anni duemila, fra i vecchi, solidi, schemi della famiglia come centro del mondo e un mondo che sposta continuamente il suo centro.

Convinti che ci sia per tutti una metà della mela, un “vissero per sempre felici e contenti” risolutorio, per poi ritrovarsi con una “macedonia” di persone e precarietà diffuse.

Una generazione tradita nelle sue premesse ma che non abbandona la ricerca della felicità, lottando quotidianamente per conquistare, anche solo per qualche breve attimo, uno spazio felice dentro di sé.

È questo il messaggio che “Vivi a metà” vuole mandare, ribaltare il paradigma classico della felicità come movimento dall’esterno verso l’interno in favore di una visione che abbracci la realtà contemporanea in cui, se vuoi davvero essere felice, devi muoverti verso te stesso. Contro ogni illusione ed ogni età, la felicità è già qua”".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emin Hersh
musica
PPN
Prima Pagina News
Vivi a metà

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU