Ravenna: Agnese Fabbri presenta il suo libro di poesie "Stagioni"

Appuntamento venerdì 14 febbraio, alle 18, nella sala D’Attorre.

(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Febbraio 2025
Ravenna - 10 feb 2025 (Prima Pagina News)

Appuntamento venerdì 14 febbraio, alle 18, nella sala D’Attorre.

Venerdì 14 febbraio, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro di poesie “Stagioni” di Agnese Fabbri con la partecipazione di Giuseppe Bellosi.

L’incontro, il primo del mese di febbraio nell’ambito del 51° ciclo di Incontri del Centro relazioni culturali, sarà condotto da Fulvia Missiroli.



La prima raccolta di poesie di Agnese Fabbri si distingue per l’uso del dialetto romagnolo, ad eccezione dei componimenti iniziali di ogni capitolo, in italiano, che conferisce alle poesie una doppia dimensione: quella intima della memoria personale e quella collettiva di un passato linguistico ormai in parte scomparso. Come evidenzia Giuseppe Bellosi in prefazione, il dialetto diventa la voce narrante delle “morte stagioni”, evocando la presenza di chi non c’è più.

Agnese Fabbri è insegnante e collabora con le principali case editrici italiane occupandosi principalmente di letteratura per ragazzi. Il suo libro d’esordio, Stagioni (Interno Libri, 2022), ha vinto i premi Prato 2023 e Laboratorio della Visione 2024; è stato tra i finalisti dei premi Ponte di Legno 2023 e, per la sezione dialetto, dei premi Tirinnanzi 2023 e Pascoli 2024.

Nel 2023, insieme a Daniele Ferroni, ha realizzato la plaquette Le cose imprecise per Pulcino Elefante/Lumaca Golosa. Giuseppe Bellosi si occupa dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito sia con ricerche sul campo sia attraverso articoli e libri. Nel 2000 gli è stato assegnato il Premio Guidarello per la sezione "Romagna. Studi e ricerche". Dal 1992 al 1995 e dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Il prossimo incontro del Centro Relazioni Culturali si terrà venerdì 21 febbraio, alle 18, con la presentazione del libro Le grandi congiure del Rinascimento di Riccardo Dal Monte. La conduzione sarà a cura di Fulvia Missiroli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agnese Fabbri
libri
poesia
PPN
Prima Pagina News
Ravenna
Stagioni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU