Il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, nella Sua secolare esperienza educativa e formativa dei giovani studenti, organizza, attraverso l’Associazione Lasalliana degli ex alunni del Collegio, una giornata di alta formazione post diploma denominata “University Day”, per favorire l’accesso ad alcuni dei più importanti Atenei romani e nazionali.
Il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, fondato nel 1850 e gestito dai Fratelli delle Scuole Cristiane rappresenta un centro di eccellenza a Roma per la formazione secondaria superiore con percorsi formativi tradizionali come Classico e Scientifico ed Internazionali come il Liceo Classico e Scientifico Cambridge, che vedono ogni anno circa 80 nuovi diplomati pronti alla carriera universitaria.
L’associazione Lasalliana Ex-Alunni del Collegio rappresenta dal 1888 un braccio operativo della scuola che ha tra le sue finalità quella di facilitare l’ingresso dei diplomati nel mondo accademico e lavorativo.
Le università aderenti all’iniziativa di quest’anno sono:
- Bocconi di Milano
- Cattolica di Roma
- Campus Bio Medico di Roma
- Europea di Roma
- John Cabot di Roma
- Luiss di Roma
- Lumsa di Roma
- Roma Tre di Roma
- Sant'Anna di Pisa
- Tor Vergata di Roma.
Nell’ambito dell’University Day questi prestigiosi atenei presenteranno la loro migliore offerta formativa per coniugare cultura e formazione, nel solco già tracciato dal Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode.
E' convinzione del Collegio che la formazione culturale, coadiuvata dal carisma cattolico – cristiano che anima le ragazze ed i ragazzi della famiglia lasalliana, sia la giusta formula per costruire il giovane professionista del domani, affinché possa trasmettere quei valori fondanti della società del futuro.
E’ con questo spirito che il Direttore della scuola, Prof. Frère Alessandro Cacciotti inaugurerà l’University Day che si svolgerà mercoledì 11 Ottobre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Ogni Ateneo allestirà uno spazio nel quadriportico del Collegio che potrà essere visitato dagli alunni della scuola, mentre nel teatro sono previsti i seguenti interventi:
- 10,10 – 10,30 Tor Vergata, con una breve allocuzione di un docente di Economia.
- 10,30 – 10,50 John Cabot, con una breve allocuzione della Ch.ma Prof.ssa Michèle Favorite.
- 10,50 – 11,10 Luiss, con una breve allocuzione della D.ssa Alessandra Gentile.
- 11.10 – 11,30 Cattolica, con una breve allocuzione della Ch.ma Prof.ssa Antonella Occhino.
- 11,30 – 11,50 Lumsa, con una breve allocuzione del Ch.mo Prof.re Antonello Maruotti.
- 11,50 – 12,10 Roma Tre, con una breve allocuzione del Ch.mo Prof. Re Luca Solero.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News