Schillaci: "Rafforzata garanzia di accesso ai farmaci per i cittadini"
"La sanità di prossimità che stiamo implementando si costruisce attraverso ogni norma che avvicina il Servizio Sanitario Nazionale al cittadino".
(Prima Pagina News)
Giovedì 07 Marzo 2024
Roma - 07 mar 2024 (Prima Pagina News)
"La sanità di prossimità che stiamo implementando si costruisce attraverso ogni norma che avvicina il Servizio Sanitario Nazionale al cittadino".
“Siamo dinanzi ad un cambiamento atteso e per tanti versi radicale e che va monitorato con attenzione. Per tale ragione è stata prevista l’istituzione presso il Ministero della Salute di un tavolo tecnico che sarà responsabile di monitorare gli effetti finanziari di questo provvedimento, a garanzia della sostenibilità del servizio sanitario.

Auspico, inoltre, che l’attività del tavolo si orienti ad analizzare oltre all’impatto economico, anche i reali effetti del provvedimento sull’incremento dell’aderenza e il miglioramento delle condizioni di accesso alle prestazioni farmaceutiche che, non dimentichiamolo, sono un pilastro fondamentale dei Livelli essenziali di assistenza”.

Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della conferenza stampa “Farmaco accessibile: novità legislative, cosa cambia per il cittadino”, relativa alle novità della Legge di Bilancio in merito alla distribuzione dei farmaci e la disponibilità nelle farmacie di alcune specialità, che fino ad oggi potevano essere reperite soltanto negli ospedali.

“Con la manovra finanziaria 2024”, ha proseguito il Ministro, “abbiamo voluto rafforzare la tutela della garanzia dei cittadini ad accedere più facilmente al farmaco; abbiamo voluto dare ascolto e andare incontro alle necessità dei nostri cittadini, soprattutto degli over 65, dei disabili, dei malati oncologici che costituiscono i maggiori fruitori della distribuzione diretta e che chiedono un sistema sanitario sempre più di prossimità.

Nè vanno dimenticati quanti vivono in aree interne e in Comuni che non disponendo di farmacie ospedaliere devono percorrere lunghe distanze per poter raggiungere strutture che spesso osservano orari e giorni di apertura che possono essere limitanti per i pazienti.

La sanità di prossimità che stiamo implementando si costruisce attraverso ogni norma che avvicina il Servizio Sanitario Nazionale al cittadino e penso anche alla messa a regime della ricetta elettronica e all’estensione della sua validità che abbiamo previsto nel decreto Semplificazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

farmaci
Orazio Schillaci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU