Spagna: Congresso deputati approva amnistia per indipendentisti catalani
Permetterà il rientro dell'ex Presidente della Generalitat Catalana, Carles Puigdemont.
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Marzo 2024
Roma - 14 mar 2024 (Prima Pagina News)
Permetterà il rientro dell'ex Presidente della Generalitat Catalana, Carles Puigdemont.
Con 178 sì e 172 no, il Congresso spagnolo dei deputati ha dato il suo via libera al progetto di legge che prevede l'amnistia per gli indipendentisti catalani. Ora, il testo dovrà essere esaminato dal Senato.

L'amnistia riguarderà tutti coloro che sono indagati o imputati per il tentativo di secessione della Catalogna, dall’1 novembre 2011 al 13 novembre 2023, e permetterà il ritorno in Spagna dell'ex Presidente della Generalitat Catalana, Carles Puigdemont, che si era rifugiato in Belgio per sottrarsi alla giustizia iberica, in seguito al referendum del 1 ottobre 2017 e alla dichiarazione unilaterale d'indipendenza da parte della regione.

In seguito ai risultati del voto, dai banchi dove erano seduti i deputati di Psoe e Sumar (i due partiti attualmente al governo) e gli indipendentisti, sono partiti gli applausi. Alla votazione ha partecipato anche il Presidente di Erc ed ex Vicepresidente della Generalitat catalana, Oriol Junqueras.

Il progetto di legge sull'aministia, che gli indipendentisti avevano posto come condizione necessaria perché il governo guidato da Pedro Sanchez avesse il loro sostegno, ha suscitato sentimenti contrastanti nell'opinione pubblica: i partiti d'opposizione, Pp e Vox, hanno organizzato imponenti manifestazioni di protesta contro quello che hanno definito come un attacco allo Stato di diritto.

Da parte sua, il premier Sanchez ha difeso il progetto di legge insieme a tutto il suo governo, affermando che favorirà il miglioramento della convivenza in Catalogna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

amnistia
Catalogna
indipendentisti
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU