Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Parcheggio in Aeroporto Milano: Consigli per un Viaggio Senza Stress
Parcheggiare nei pressi dell’aeroporto di Milano Malpensa è la scelta ideale per assicurare la propria auto e non rischiare di perdere l’aereo per cercare un posto.
Chi parte dall’aeroporto di Milano Malpensa deve affrontare il problema di dove lasciare la propria auto. Le opzioni sono molteplici, ma non sempre facili da conoscere e confrontare, così vogliamo offrire una guida alle diverse soluzioni di sosta allo scalo lombardo, illustrando pro e contro di ciascuna, i costi, la sicurezza e i servizi aggiuntivi.
L’aeroporto di Milano Malpensa dispone di diverse aree di sosta, sia coperte che scoperte, per soddisfare i milioni di viaggiatori che vi transitano ogni anno. Le cd. “aree ufficiali” sono gestite da ViaMilano Parking, la società che si occupa dei parcheggi dell’aeroporto, e si trovano o direttamente collegati ai terminal o a pochi minuti a piedi o con navetta gratuita. I parcheggi ufficiali offrono tariffe competitive, soprattutto se prenotati online con anticipo.
Tra i parcheggi ufficiali, il più economico è il P6 Smart, che ha 1500 posti scoperti e un servizio navetta per collegare i due terminal in una manciata di minuti. Il più comodo è il P2 Executive, che ha oltre 2700 posti coperti collegati direttamente all’area check-in del Terminal 1 tramite ascensore. Al suo interno c’è l’area Top Car per veicoli di lusso e l’area Genius per le soste prolungate. Per brevissime soste c’è il P3 Express, che ha oltre 1500 posti scoperti situati di fronte al Terminal 1. Dista solo 3 minuti a piedi ed è congegnato principalmente per i pochi istanti di carico e scarico bagagli, insieme agli immancabili saluti.
Gli altri parcheggi ufficiali sono il P1 Long Term, il P4 Holiday e il P5 Easy, che hanno caratteristiche simili ai precedenti, ma si differenziano per la vicinanza ai terminal e per le destinazioni dei voli. Il P1 Long Term è ideale per le soste a lungo termine, oltre i 7 giorni, e dista solo 4 minuti a piedi dal Terminal 1, grazie a un collegamento coperto. Il P4 Holiday è conveniente per chi vola verso i paesi extra-Schengen e permette di accedere direttamente al Terminal 1 tramite una passerella in soli 4 minuti. Il P5 Easy è la scelta ideale per chi vola con easyJet e dista solo 5 minuti a piedi dal Terminal 2.
Oltre ai parcheggi ufficiali, ci sono anche numerosi parcheggi privati che offrono soluzioni alternative a prezzi competitivi. I parcheggi privati si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto e offrono un servizio di navetta gratuita o di valet parking, ovvero la consegna e il ritiro dell’auto direttamente al terminal. I parcheggi privati sono certificati e sorvegliati e possono offrire anche servizi aggiuntivi come il lavaggio o il cambio gomme.
Tra le aree di stazionamento private, la soluzione letteralmente low cost di parcheggio aeroporto Milano Malpensa è quella di ParkingMyCar, che permette di riservare posti scoperti e offre un servizio di navetta gratuita o di car valet a scelta. Il costo parte da meno di 3 euro al giorno, includendo la copertura assicurativa su furto e danni, oltre alla possibilità di rimborso completo in caso di annullamento fino a ventiquattroore prima dell’arrivo.
Una piattaforma alternativa, che permette di pernottare solo parcheggi nei pressi degli aeroporti, è Parkos. Dal loro quartier generale in Olanda fanno sapere di avere partnership attive in 14 differenti Paesi, con aree di sosta private verificate di persona da loro incaricati e che offrono spesso tariffe altamente competitive. Loro propongono anche un servizio di navetta.
Parcheggiare all’aeroporto di Milano Malpensa ha molti vantaggi, sia per i viaggiatori che per l’ambiente. Infatti, è strutturato per permettere di lasciare il proprio veicolo a breve distanza dal terminal, senza dover cercare un posto libero o perdere tempo in trasferimenti. In questo modo, si risparmia tempo e si evita lo stress di dover cercare un parcheggio all’ultimo minuto.
In questo modo, si viaggia con la tranquillità di sapere che la propria auto è in buone mani e che la si ritroverà al ritorno come la si è lasciata. Parcheggiare a Malpensa fa anche risparmiare denaro, soprattutto se si prenota online con anticipo e si approfitta delle offerte e delle promozioni disponibili. In questo modo, si possono confrontare le diverse opzioni e scegliere la più conveniente in base alle proprie esigenze.