Cinema, Sammarco (Lega): "Il tax credit va modificato, ma non facciamo scomparire gli indipendenti"
Il 15 dicembre, a Roma, convegno sul tema dell'Associazione Ita.C.a.
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Dicembre 2023
Roma - 05 dic 2023 (Prima Pagina News)
Il 15 dicembre, a Roma, convegno sul tema dell'Associazione Ita.C.a.
E' in programma per il 15 dicembre, a Roma, il convegno "Tax Credit: idee e proposte", promosso da Ita.C.a. (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo).

A partire dalle ore 10, alla Conference Center Ecomap, in via degli Orti di Trastevere 6, il presidente Matteo Maurizio Merli, il vice presidente Salvatore Scarico e il responsabile dei rapporti istituzionali Gianni Sammarco daranno il via a un dibattito aperto, in cui si parlerà sia dei problemi del sistema cinematografico italiano sia delle sue potenzialità come settore strategico per il Paese, nonché del suo rilancio, considerando le modifiche che il Ministero della Cultura sta per applicare. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Maurizio Pizzuto.

"Che il tax credit, versione integrale dell`ex ministro Franceschini, dovesse essere modificato, non vi erano dubbi, dal momento che lo Stato si è trovato a finanziare buona parte del cinema mondiale, mentre la quota del settore di matrice italiana è arrivata a sfiorare il 5%.

E ora che il Ministero deve fare i conti con un indebitamento generalizzato e prolungato, è apparso inevitabile che il Ministro mettesse mano ad una riforma delle sovvenzioni, più attenta alla qualità e ci auguriamo meno generosa verso gli stranieri.

Ora, però, tutto il settore è in ansia e vuole capire quali saranno le modifiche e chi andranno a colpire. Noi di Ita.C.a. siamo certi che gli indipendenti, quelli veri, le medie piccole realtà del settore, non debbano scomparire consentendo alle major di occupare interamente il territorio e questo convegno vuole essere un punto di aggregazione per formulare idee e proposte concrete da indirizzare al settore", ha detto Gianni Sammarco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU