Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La cerimonia di consegna si svolgerà a Roma al Salone d’onore il prossimo 3 novembre, a partire dalle ore 11.
La cerimonia di consegna si svolgerà a Roma al Salone d’onore il prossimo 3 novembre, a partire dalle ore 11.
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico a Roma la 1165ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 14 luglio. Il Presidente Buonfiglio ha esordito aggiornando la Giunta sui gruppi di lavoro costituiti nello scorso luglio a cominciare dalla commissione sulla giustizia sportiva che ha preso il via ieri pomeriggio.
Sono state definite le date per le prossime Giunte, la prima sarà a Milano il 29 ottobre in occasione della scadenza dei meno 100 giorni a Milano Cortina 2026. È stata presentata l’iniziativa “CONI vetrina dello sport”, con la quale è stato chiesto alle Federazioni di inviare un oggetto caratteristico delle proprie discipline da esporre all’interno di Palazzo H.
È stato varato il nuovo Consiglio della Fondazione Onesti, confermato Presidente Franco Carraro, entrano nel CdA il Presidente Buonfiglio e il Segretario Mornati. Per quanto riguarda la Fondazione Milano Cortina, alla luce della nuova legge sulla governance, sono stati nominati nel CDA il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis.
Sempre a Milano il 29 ottobre verrà presentata la “Road to Milano Cortina” alla Triennale. La Giunta ha plaudito i risultati degli Eyof, dove per la quarta volta l’Italia ha vinto il medagliere, e dei World Games, dove purtroppo si è registrata la tragedia di Mattia Debertolis, atleta della Federazione Orienteering, deceduto dopo la gara. A lui e alla sua famiglia la Giunta ha rivolto un commosso pensiero di saluto.
Su proposta del Presidente del CONI è stato assegnato il Collare d’oro a Giovanni Malagò per il suo impegno e la dedizione nei suoi 12 anni di presidenza.
La cerimonia dei Collari d’oro si svolgerà a Roma al Salone d’onore il prossimo 3 novembre, con inizio alle ore 11. Sono state portate in approvazione alcune delibere da sottoporre al Consiglio Nazionale: ripartizione atleti extracomunitari (confermata quota di 1.200 unità), Regolamento delle Benemerenze Sportive, adeguamento delle Discipline del Registro ASD/SSD. È stato ratificato il protocollo CONI/CIP/MAECI e Ministero Sport.
È stata nominata la nuova Commissione Benemerenze che sarà presieduta dall’ex bicampione olimpico Daniele Masala. Sono stati infine nominati i nuovi revisori dei conti delle Federazioni che entreranno in carica all’approvazione dei singoli bilanci da parte del CONI. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 10.40.