Fumetti: è morto Alfredo Castelli, il papà di Martin Mystére
Il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina: "Resterà una leggenda della letteratura disegnata, un amico e un mentore".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Febbraio 2024
Roma - 07 feb 2024 (Prima Pagina News)
Il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina: "Resterà una leggenda della letteratura disegnata, un amico e un mentore".
Il mondo dei fumetti piange la scomparsa del papà di Martin Mystére, Alfredo Castelli, morto la notte scorsa a 76 anni. "Ci ha lasciato un maestro del fumetto", è il commento di Lucca Comics & Games.

Nato a Milano il 26 giugno 1947, era ritenuto essere uno dei più importanti sceneggiatori a livello mondiale. Oltre ad aver creato il "detective dell'impossibile", Martin Mystére, aveva anche fondato fanzine e riviste, oltre ad essere stato storico del fumetto e creatore di altri personaggi di caratura umoristica, come 'Scheletrino' e 'l'Omino Bufo', quest'ultimo primo esempio di tratto semplificato nel fumetto italiano.

"Nel corso dei decenni è stato protagonista costante di Lucca comics & games e di Lucca Collezionando: nel 1970 è stato il primo a ricevere lo Yellow Kid (assieme a Dino Battaglia), tra i primi protagonisti del mondo fumetto e della cultura pop a lasciare l'impronta delle proprie mani per la Walk of Fame di Lucca ed è stato insignito dal festival del titolo di 'Maestro del fumetto'", ricorda ancora il Festival del Fumetto toscano, che due anni fa gli dedicò una mostra, 'Castelli & Friends', per il 40esimo anniversario di Martin Mystére.

"Alfredo Castelli è stato e resterà una leggenda della letteratura disegnata, un amico e un mentore: con la sua gentilezza, la sua rara intelligenza, la sua arguzia affilata ci ha cresciuto in questi decenni.

Siamo diventati grandi leggendo le storie da lui ideate, perdendoci nei suoi intrecci, ritrovandoci a cena a ridere e chiacchierare ed ascoltare i suoi racconti sulla Lucca del '66 in quel mitico ridotto del Teatro del Giglio. Il suo ricordo non sarà nemmeno un ricordo, ma una presenza solida e permanente nella nostra manifestazione e nei nostri cuori", ha commentato Emanuele Vietina, direttore di Lucca comics & games.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU