L'ambasciatore russo in Francia: "Se la Nato dovesse abbattere i nostri jet, sarebbe guerra"

"Ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti".

(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Settembre 2025
Roma - 25 set 2025 (Prima Pagina News)

"Ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti".

Se la Nato dovesse abbattere i jet russi che violano il suo spazio aereo, "sarebbe guerra". Così l'ambasciatore russo in Francia, Alexey Meshkov, ai microfoni di Rtl France. "Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti", ha dichiarato.

Per quanto riguarda le incursioni di droni nei cieli europei avvenute in queste ultime settimane, l'ambasciatore ha ribadito la posizione di Mosca: "Lo neghiamo", ha detto, la Russia "non fa questo, non gioca con nessuno", mentre l'Occidente ha "ingannato" Mosca "in molte occasioni".

Cinque caccia russi sono stati intercettati da due Gripen ungheresi vicino allo spazio aereo della Lettonia. Precedentemente, la Nato aveva riferito che l'avvistamento era avvenuto vicino allo spazio aereo danese.

Nel frattempo, quattro aerei di tipo F-16 (velivoli di sorveglianza per intercettare caccia e bombardieri, ndr) sono stati schierati dagli Stati Uniti, dopo che un aereo militare di Mosca è stato intercettato nello spazio aereo vicino all'Alaska.

E' quanto ha fatto sapere il North American Aerospace Defense Command, evidenziando che l'aereo di Mosca è rimasto nello "spazio aereo internazionale e non è entrato in quello americano o canadese. L'attività russa nella Air Defense Identification Zone accade regolarmente e non è visto come una minaccia".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nato
PPN
Prima Pagina News
Russia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU