Libri: Un processo fondamentale per la ridefinizione della memoria storica: Erich Priebke.
Ricordi di un processo alla storia di Pietro Nicotera edito da Santelli Editore.
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Marzo 2024
Roma - 14 mar 2024 (Prima Pagina News)
Ricordi di un processo alla storia di Pietro Nicotera edito da Santelli Editore.
Questo libro ripercorre l’iter processuale che ha portato Erich Priebke, criminale nazista implicato nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, dall’arresto in Argentina fino a una sentenza, quella del primo agosto 1996, che scatenò l’ira mondiale.

Si raccontano gli episodi e i colpi di scena che hanno caratterizzato il processo e che sono stati vissuti in prima persona dall’autore, esposti in questo libro per la prima volta e portati alla conoscenza del pubblico.

Il processo contro Priebke e gli altri processi successivamente condotti dalle procure militari italiane furono fondamentali per la storia d’Italia ed ebbero una doppia funzione: quella diretta di riportare giustizia dopo tanti anni a centinaia di vittime (e di familiari delle vittime) della violenza nazista, perseguendo i colpevoli di crimini rimasti fino ad allora impuniti, e quella indiretta di rianimare la memoria della Resistenza sottoposta all'offensiva di avversari particolarmente accaniti.


Da questo punto di vista l'azione giudiziaria si configura come un fattore non secondario nel confronto politico in atto per la ridefinizione della memoria storica e dell'identità nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU