Marica Marinoni vince il Festival Mondial du Cirque de Demain
L’artista italiana ha presentato una creazione realizzata in collaborazione con Francesco Sgró, aggiudicandosi il premio principale e il premio del Presidente della Repubblica di Francia.
(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Gennaio 2024
Torino - 29 gen 2024 (Prima Pagina News)
L’artista italiana ha presentato una creazione realizzata in collaborazione con Francesco Sgró, aggiudicandosi il premio principale e il premio del Presidente della Repubblica di Francia.
Marica Marinoni vince il Festival Mondial du Cirque de Demain
Guarda la fotogallery
È terminato ieri, 28 gennaio 2024, il 43° Festival Mondial du Cirque de Demain, uno tra i più importanti festival al mondo dedicati al circo contemporaneo.

La FLIC Scuola di Circo di Torino era presente con il suo staff e con molti dei suoi allievi per assistere alla manifestazione e per sostenere nella competizione la sua ex allieva Marica Marinoni e il suo collaboratore ed ex direttore artistico Francesco Sgró.

I due infatti si erano conosciuti proprio alla scuola di circo nel 2014 e da allora è iniziata un’intensa collaborazione che ha visto nel 2019 la nascita del numero che si è aggiudicato il premio.

L’esibizione di Marica ha raccolto il maggior numero di voti da parte della prestigiosa giuria, composta da esperti internazionali del settore, aggiudicandosi il Grand Prix e il Premio del Presidente della Repubblica di Francia.

L’eccellenza del circo mondiale ha premiato Torino. Il Grand Prix è il più alto riconoscimento, al di sopra delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

Marica ha preparato il suo numero con le musiche e la collaborazione alla messa in scena di Francesco Sgrò, regista ed artista molto apprezzato nel settore a livello internazionale, direttore artistico della FLIC dal 2012 al 2018 con la quale collabora tuttora. Marica ha presentato il suo spettacolo "Lontano" il 10 e l'11 marzo 2023 allo Spazio FLIC all'interno della passata stagione di spettacoli della FLIC.

Negli ultimi mesi la FLIC ha messo a disposizione di Marica e Francesco diversi suoi spazi per il processo di creazione della performance che ha trionfato al Cirque de Demain.

All’interno degli spazi messi a disposizione i due artisti hanno potuto ricreare esattamente le condizioni che avrebbero trovato al Cirque Phénix e lavorare sull’interazione tra gesto e musica.

Con grande caparbietà e visione innovativa sono riusciti ad ottenere il benestare del Cirque de Demain per produrre la musica dal vivo anche durante la performance, per la prima volta nella storia della manifestazione. Non è la prima volta che progetti nati dalla collaborazione tra Scuola di circo FLIC, ente di formazione, e Cordata F.O.R., ente di produzione di spettacoli, ottengono riconoscimenti.

La collaborazione ha già visto nascere lo spettacolo “Bello!”, di Fabbrica C, premiato dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo e dalla critica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cirque de Demain
Marica Marinoni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU