Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Era stata ricoverata prima a Siena per due volte, poi a Massa.
Era stata ricoverata prima a Siena per due volte, poi a Massa.
Una bimba di 17 mesi è morta stamani all'ospedale di Massa (Massa Carrara) dove era stata trasferita d'urgenza dal Policlinico Le Scotte di Siena.
All'ospedale senese, la piccola sarebbe stata portata due volte dai genitori: dopo un primo accesso, sarebbe stata fatta tornare a casa, in seguito ad alcuni esami. Dopo poche ore, però, si sarebbe reso necessario un ricovero: la piccola era rimasta in ospedale alcuni giorni, per poi essere trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa, specializzato nel trattamento dei problemi cardiovascolari anche in età pediatrica.
Lo riferisce il quotidiano toscano "La Nazione", precisando che la Procura di Massa sta indagando per omicidio colposo. Per sapere cosa sia successo, i genitori della piccola si sono affidati al legale Vincenzo Bonomei.
Dico solo "che i genitori sono disperati e piegati dal dolore per una perdita così grave, ma c'è da parte loro la ferma volontà di capire perché è morta la figlia. Di cercare la verità. In questa fase delicata non posso proprio aggiungere altro", ha dichiarato l'avvocato a "La Nazione".
Per chiarire le cause della morte della piccola si dovrà aspettare l'esito dell'autopsia, che dovrebbe svolgersi lunedì, dopo che sarà dato il via libera, alla famiglia, alla nomina di un consulente che assista agli esami medico-legali. Nel frattempo, i carabinieri, che conducono le indagini, avrebbero già acquisito le cartelle cliniche sul caso.
"Sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le" condizioni della bambina "sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull'aorta". E' quanto fanno sapere, in una nota congiunta, l'Aou Senese per il policlinico Le Scotte e di l'Azienda Ospedaliera di Monasterio per l'Ospedale di Massa.
"Aou Senese e Monasterio - proseguono - sono vicini alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze". La bimba aveva ingoiato una "piccola pila: arrivata in gravi condizioni all'ospedale di Siena, nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d'urgenza in elisoccorso all'ospedale del cuore di Massa, è deceduta nella giornata del 12 novembre.
Nei giorni precedenti la bambina era arrivata all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in gravi condizioni a causa dell'ingerimento di una piccola pila, risalente a diversi giorni precedenti all'arrivo in ospedale. La bambina, dopo tutti gli accertamenti, è stata sottoposta a intervento di asportazione del corpo estraneo e sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le sue condizioni sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull'aorta.
Nella giornata di martedì 12 novembre i medici delle Scotte hanno deciso il trasferimento in urgenza della piccola all'ospedale del cuore di Monasterio per un problema all'aorta. La bimba è arrivata in elisoccorso a Massa, ma poco dopo l'arrivo le sue condizioni sono peggiorate in modo repentino e fatale".