Ravenna: truffe agli anziani, al via la quinta edizione della campagna "Più Sicuri Insieme"
Tra metà settembre ed i primi giorni di novembre, un gazebo di Anap Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni del Ravennate.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Settembre 2023
Ravenna - 13 set 2023 (Prima Pagina News)
Tra metà settembre ed i primi giorni di novembre, un gazebo di Anap Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni del Ravennate.
La 5^ edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, 'Più Sicuri Insieme' vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP in tutti i mercati della nostra provincia a partire da martedì 19 settembre prossimo.

Ancora una volta Prefettura e Confartigianato, infatti, saranno protagoniste di questa iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati e dal Ministero dell'Interno e che vede la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali.

L'iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svolta in Prefettura alla presenza del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa , del Presidente provinciale di Confartigianato Emanuela Bacchilega, del Segretario provinciale di Confartigianato Tiziano Samorè e dei rappresentanti di Forze dell'Ordine ed Amministrazioni Comunali.

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose, anche perché colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l'orgoglio, riducendone così la sicurezza e l'indipendenza, provocando danni spesso permanenti nella loro psiche e non solo. Per questo ANAP Confartigianato, ha firmato un Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani, e per farlo con efficacia, si è deciso di andare tra la gente.

Tra metà settembre ed i primi giorni di novembre , quindi, un gazebo di ANAP Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni del Ravennate.

Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e delle Amministrazioni Comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche.

Un modo concreto per avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, affinchè sappiano che possono contare su chi li può difendere.

Il vademecum anti-truffe realizzato da ANAP Confartigianato sarà inoltre disponibile in formato PDF sul sito di Confartigianato della provincia di Ravenna www.confartigianato.ra.it affinchè tutti i cittadini possono contribuire a divulgarlo, stampandolo o condividendolo, presso i propri cari.

Questo è il calendario delle presenze del Gazebo di Confartigianato presso i principali mercati del nostro territorio provinciale, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei volontari dell'ANAP, Amministratori Locali che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum:

Martedì 19 settembre: S. Agata sul Santerno
Giovedì 21 settembre: Cervia
Sabato 23 settembre: Ravenna
Martedì 26 settembre: Russi
Venerdì 29 settembre: Fusignano
Sabato 30 settembre: Bagnacavallo
Lunedì 2 ottobre: Bagnara di Romagna
Mercoledì 4 ottobre: Lugo
Sabato 7 ottobre: Conselice
Lunedì 9 ottobre: Alfonsine
Mercoledì 11 ottobre: Brisighella
Sabato 14 ottobre: Faenza
Martedì 17 ottobre: Casola Valsenio
Venerdì 20 ottobre: Castelbolognese
Giovedì 12 ottobre: Solarolo
Venerdì 27 ottobre: Massa Lombarda
Venerdì 3 novembre: Cotignola
Sabato 4 novembre: Riolo Terme

Il Gazebo Confartigianato ANAP sarà operativo dalle ore 9.30 alle 11.30.

"Le truffe rappresentano - ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa - uno dei reati più odiosi perché compiute ai danni di persone fragili. Occorre una grande azione di sensibilizzazione ad ampio raggio e questa iniziativa della Confartigianato si aggiunge a quelle già attuate dalle Forze di Polizia e dai Comuni, come recentemente ha fatto l'Amministrazione Comunale di Ravenna con il progetto "Struffati", finanziato dal Ministero dell'Interno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

anziani
campagna
Più Sicuri Insieme
PPN
Prima Pagina News
Ravenna
truffe

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU