Ucraina, Trump: "Putin mi ha molto deluso, penso che la Russia debba fermarsi". Zelensky: "Pronto a dimettermi se raggiungiamo la pace"

Jet russi rilevati vicino agli spazi aerei di Lettonia e Alaska. Ambasciatore russo in Francia: "Se la Nato abbatte i nostri aerei, sarà guerra".

(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Settembre 2025
Roma - 25 set 2025 (Prima Pagina News)

Jet russi rilevati vicino agli spazi aerei di Lettonia e Alaska. Ambasciatore russo in Francia: "Se la Nato abbatte i nostri aerei, sarà guerra".

"Sono molto deluso da Putin": Mosca sta "combattendo duramente ma non ha guadagnato quasi alcun territorio. Penso che sia il momento per la Russia di fermarsi".

Così il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, incontrando alla Casa Bianca l'omologo turco Recep Tayyp Erdogan.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non aver intenzione di restare alla guida del Paese quando si arriverà alla pace, e ha promesso che chiederà al Parlamento di indire nuove elezioni, nel caso in cui si arrivasse al cessate il fuoco.

Intervistato dal programma “The Axios Show”, a una domanda se considererebbe terminato il suo incarico dopo il cessate il fuoco, il leader di Kiev ha replicato di essere “pronto” a dimettersi. “Il mio obiettivo è porre fine alla guerra”, non una ricandidatura, ha continuato.

Eletto nel 2019 con una valanga di voti, Zelensky avrebbe dovuto terminare il suo incarico l'anno scorso, ma non è stato possibile indire nuove elezioni, perché la Costituzione ucraina le vieta in caso di legge marziale, che oggi è in vigore a causa dell'invasione del territorio da parte della Russia.

Attualmente, le preoccupazioni sulla sicurezza renderebbero difficile l'organizzazione delle elezioni, ma Zelenksy ha fatto sapere di aver detto al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante il loro incontro di martedì, che, se dovesse esserci un cessate il fuoco, si potrebbe usare quell'arco di tempo per il ritorno alle urne: “Durante il cessate il fuoco, penso che la sicurezza possa offrire la possibilità di tenere elezioni”, ha detto il leader ucraino.

Se la Nato dovesse abbattere i jet russi che violano il suo spazio aereo, "sarebbe guerra". Così l'ambasciatore russo in Francia, Alexey Meshkov, ai microfoni di Rtl France. "Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti", ha dichiarato.

Per quanto riguarda le incursioni di droni nei cieli europei avvenute in queste ultime settimane, l'ambasciatore ha ribadito la posizione di Mosca: "Lo neghiamo", ha detto, la Russia "non fa questo, non gioca con nessuno", mentre l'Occidente ha "ingannato" Mosca "in molte occasioni".

Cinque caccia russi sono stati intercettati da due Gripen ungheresi vicino allo spazio aereo della Lettonia. Precedentemente, la Nato aveva riferito che l'avvistamento era avvenuto vicino allo spazio aereo danese.

Nel frattempo, quattro aerei di tipo F-16 (velivoli di sorveglianza per intercettare caccia e bombardieri, ndr) sono stati schierati dagli Stati Uniti, dopo che un aereo militare di Mosca è stato intercettato nello spazio aereo vicino all'Alaska.

E' quanto ha fatto sapere il North American Aerospace Defense Command, evidenziando che l'aereo di Mosca è rimasto nello "spazio aereo internazionale e non è entrato in quello americano o canadese. L'attività russa nella Air Defense Identification Zone accade regolarmente e non è visto come una minaccia".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU