“Stella al merito sociale 2021”, al giornalista RAI Emilio Mancuso “eccellenza dello sport”

Roma consegna i prestigiosi riconoscimenti a protagonisti e personaggi eccellenti dello sport e della cultura italiana.

(Prima Pagina News)
Lunedì 01 Novembre 2021
Roma - 01 nov 2021 (Prima Pagina News)

Roma consegna i prestigiosi riconoscimenti a protagonisti e personaggi eccellenti dello sport e della cultura italiana.

“Stella al merito sociale 2021”, al giornalista RAI Emilio Mancuso “eccellenza dello sport”
Guarda la fotogallery

Prestigioso riconoscimento per il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio, insignito a Roma della “Stella al merito sociale” da parte dell’associazione no profit “Cultura&Solidarietà”. Il premio, giunto alla dodicesima edizione, è destinato alle personalità che hanno saputo valorizzare nei territori d’appartenenza l’impegno nel sociale e promuovere attività di valenza culturale e aggregativa. “Imprenditore ambientalista e presidente di calcio che con abnegazione investe nel suo territorio per lo sviluppo economico e la cultura”, questa la motivazione con cui la giuria – guidata dal presidente dell’associazione, Francesco Vivacqua – ha inteso conferire la Stella al merito sociale al presidente Guarascio.

Tra i premiati anche Orazio Schillaci, rettore dell’università studi di Roma Tor Vergata e il famoso giornalista inviato della Rai, Emilio Mancuso che ha intervistato numerosi personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per il sociale (Djokovic, Nadal, Bebè Vio solo alcuni), conduttore anche della storica trasmissione radiofonica ‘’la politica nel pallone’’, lo sport a tutto tondo, etica e sociale.

L’elenco delle star che Emilio Mancuso ha corteggiato e ha convinto a frequentare il suo esclusivo salotto radiofonico sono state davvero tantissime in tutti questi anni, Platini, Infantino, Blatter, Montezemolo, Berlusconi, Galliani, Sensi, Moratti, Carraro, Abete, Malagò, Florentino Perez, e chi più ne ha più ne metta. Emilio Mancuso ricorda ogni suo incontro, ogni suo personaggio, ogni sua storia radiofonica con una meticolosità incredibile, e si coglie con mano il lavoro meticoloso di preparazione che sta dietro ad ogni puntata trasmessa.

È la vecchia scuola del giornalismo radiofonico che insegnava a non improvvisare mai, ad essere sempre più informati degli altri, e a non farlo né vedere né capire ai propri ospiti che altrimenti avrebbe avuto soggezione e timore reverenziale verso il programma. L’ospite è invece sacro, e come tale deve restare sempre, dall’inizio alla fine, soprattutto alla radio dove è la voce e il respiro di chi va in onda il vero racconto del tutto.

La storia di Emilio Mancuso è la storia di quindi di un grande cronista radiofonico, calabrese di nascita romano di adozione, giornalista che non ti nega mai un sorriso e/o un abbraccio, inviato speciale come pochi, conduttore preparatissimo, in Rai dal 1998, un professionista che ha intervistato i più grandi personaggi del mondo del calcio, dello sport e della politica.

Emilio Mancuso ha seguito per la Rai diverse edizioni dei mondiali di sci alpino e le Olimpiadi invernali. Conduce ‘la politica nel pallone’ talk radiofonico del lunedì su gr parlamento. Ha tagliato lo scorso anno il traguardo delle 600 puntate.

In bocca al lupo Emilio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emilio Mancuso
PPN
Prima Pagina News
stelle al merito sociale 2021

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU