Ad un anno di distanza dalla presentazione del cortometraggio Rosa diretto da Marco Falorni e ispirato ad una donna malata di Alzheimer, Libero Produzioni torna al Lido di Venezia con 2 documentari: Materia Viva e in anteprima speciale La Memoria delle Emozioni, che andrà in onda su Rai 3 il 21 settembre in seconda serata.
Il documentario La Memoria delle Emozioni, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, scritto da Marco Falorni e Andrea Frassoni, per la regia di Marco Falorni, racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con l’Alzheimer e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.
Sono le storie di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella, uomini e donne che vivono al Paese Ritrovato, un villaggio dedicato alle persone con Alzheimer, fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale.
La Memoria delle Emozioni vede anche la preziosa partecipazione di Francesca Fialdini, Marco Trabucchi medico Aic, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri.
Domani dalle ore 12:00 alle ore 13.30 presso lo Spazio Incontri (Panel Area) dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, La Memoria delle Emozioni sarà proiettato in anteprima con la presenza di Francesca Fialdini, Diego Dalla Palma, Giulio Scarpati, Marco Trabucchi. Insieme a loro ci saranno Marco Falorni regista e autore, e Fabrizio Zappi direttore di Rai Documentari.
Sempre domani, durante l’evento Casa Giffoni Hub presso la Sala Laguna alle ore 18 sarà proiettato il docufilm Materia Viva. Realizzato da Libero Produzioni in collaborazione con Erion Weee, Materia Viva approfondisce tematiche come il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e l’economia circolare.
Il docufilm che vanta la presenza di star internazionali come Susan Sarandon e Shailene Woodley, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto, il docufilm dopo una serie di anteprime è stato trasmesso su Rai 3 il 31 agosto ed è disponibile su RaiPlay.
Alla proiezione di Venezia saranno presenti oltre al regista e autore Marco Falorni, i protagonisti del documentario: Francesco Arca, Tamara Donà, Emilio Cozzi, Luca Perri, Marcello Ascani, Mattia Teruzzi e Giorgio Arienti direttore generale di Erion Weee.
Il giorno dopo, l’8 settembre, Materia Viva riceverà un’edizione speciale del Green Drop Award di Green Cross Italia nell’ambito dell’edizione 2023 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia80.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News