Euro 2024: caso Demiral, la Turchia convoca l'Ambasciatore tedesco

La Ministra tedesca dell'Interno, Nancy Fraeser, ha chiesto alla Uefa di "aprire un'inchiesta" dopo che il calciatore, durante la partita di ieri tra Turchia e Austria, aveva fatto il gesto dei "Lupi Grigi".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Luglio 2024
Roma - 03 lug 2024 (Prima Pagina News)

La Ministra tedesca dell'Interno, Nancy Fraeser, ha chiesto alla Uefa di "aprire un'inchiesta" dopo che il calciatore, durante la partita di ieri tra Turchia e Austria, aveva fatto il gesto dei "Lupi Grigi".

Il Ministero degli Esteri della Turchia ha convocato l'Ambasciatore della Germania ad Ankara, Jürgen Schulz, dopo che la Ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, ha fatto richiesta alla Uefa di "aprire un'inchiesta" in merito al comportamento del calciatore della Nazionale turca Merih Demiral, che ieri sera, dopo aver segnato durante la partita contro l'Austria, ha fatto il gesto dei "lupi grigi", simbolo che in Turchia è considerato come controverso e associato ai movimenti nazionalisti di estrema destra.

E' quanto fa sapere l'agenzia di stampa turca Anadolu, che riporta fonti diplomatiche. "Non c'è spazio nei nostri stadi per simboli di estremisti turchi di destra", ha dichiarato Faeser.

Per la Turchia, l'apertura di un'inchiesta da parte della Uefa su Demiral è "inaccettabile". "Condanniamo le reazioni politicamente motivate per l'uso di un simbolo storico e culturale, utilizzato in un modo che non attacca nessuno, durante una gioiosa celebrazione ad un evento sportivo", fa sapere, in un comunicato, il Ministero turco degli Esteri.

"Un rapporto pubblicato nel settembre del 2023 dall'Organizzazione per la protezione della Costituzione della Germania federale sottolinea che non tutte le persone che fanno il saluto del lupo grigio possono essere definiti come estremisti di destra", dichiara il Ministro degli Esteri di Ankara, evidenziando che "il simbolo non è vietato in Germania" e che "le reazioni a Demiral da parte delle autorità tedesche sono di per sé xenofobia".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Demiral
Euro 2024
Germania
PPN
Prima Pagina News
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU