Foiano della Chiana (Si): “Cantine Aperte”, l’anteprima per il Meyer a Valdichiana Village
Sabato 20 maggio speciale anteprima dell'evento di Mtv Toscana e Valdichiana Village per Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Maggio 2023
Siena - 19 mag 2023 (Prima Pagina News)
Sabato 20 maggio speciale anteprima dell'evento di Mtv Toscana e Valdichiana Village per Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Shopping, vino, eccellenze toscane e solidarietà. Il tradizionale appuntamento di fine maggio con “Cantine Aperte”, evento di respiro nazionale che coinvolge centinaia di cantine in tutta Italia, capace di richiamare migliaia di enoturisti e che proprio quest’anno compie i suoi primi 30 anni, vivrà una speciale anteprima a Valdichiana Village di Foiano della Chiana (Ar).

Promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, sabato 20 maggio dalle 16.30 alle 19.30, nell’esclusivo allestimento di Piazza Maggiore, numerose cantine provenienti da tutta la Toscana proporranno una degustazione delle loro etichette, accompagnate da eccellenze gastronomiche del territorio, dando un “assaggio” di quello che poi gli enoturisti e gli appassionati potranno trovare direttamente in cantina nel fine settimana successivo.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana che parteciperanno all’evento rappresentano un po’ tutta la Toscana: Agricola Tamburini (Chianti), Campotondo (Orcia Doc), Casato Prime Donne (Donatella Cinelli Colombini) (Brunello di Montalcino), Cesani (Vernaccia di San Gimignano), Fattoria del Colle (Donatella Cinelli Colombini) (Orcia Doc), I Vicini (Cortona Doc), La Braccesca – Antinori (Vino Nobile di Montepulciano), Podere La Regola (Costa degli Etruschi), Querciamatta (Pistoia), Tenuta Bossi – Marchesi Gondi (Chianti Rufina), Vicchiomaggio (Chianti Classico), Villa Acquaviva (Morellino di Scansano), Villa La Ripa (Arezzo). Il ricavato della giornata di “Anteprima Cantine Aperte” sarà destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il progetto di “Accoglienza alle Famiglie” che raggiungono la struttura fiorentina da tutta Italia.

“L’evento “Anteprima Cantine Aperte per il Meyer”, nato grazie alla collaborazione instaurata con MTV Toscana – spiega Enrico Bracciali, Marketing Manager di Valdichiana Village – intende coniugare la promozione della proverbiale qualità enogastronomica toscana con l’esperienza di shopping e il sostegno a iniziative charity in favore della Fondazione Meyer, con la quale da tempo abbiamo attivato iniziative di cooperazione.

L’evento è previsto in Piazza Maggiore, ma in caso di pioggia siamo pronti ad allestire i punti degustazione nelle due gallerie al coperto del Villaggio”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Valdichiana Village e Movimento Turismo del Vino della Toscana, associazione che conta oltre cento soci di cui è presidente Violante Gardini Cinelli Colombini: "Una iniziativa che sposa in pieno quello che è lo spirito della nostra associazione proprio a trent’anni dal primo Cantine Aperte. Questa anteprima in un ambiente capace di veicolare ad un grande pubblico valori di qualità e promozione delle cantine socie di MTV Toscana, è il posto ideale per approcciare i turisti che poi aspetteremo in cantina. La finalità benefica, inoltre, nobilita senz’altro l’appuntamento, che come detto è una sorta di prova generale di “Cantine Aperte” del fine settimana successivo, con tantissimi eventi in cantina in tutta la Toscana, tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cantine Aperte
Foiano della Chiana
PPN
Prima Pagina News
Valdichiana Village

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU