La Cina critica gli Usa per aver abbandonato l’Afghanistan ma si dice pronta a fare affari con i talebani
Da una parte Pechino chiede agli Usa dell’Amministrazione Biden di fermare i suoi attacchi alla Cina e dall’altra chiede incontri per concordare una “transizione soft” in Afghanistan.
di Francesco Tortora
Mercoledì 18 Agosto 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 18 ago 2021 (Prima Pagina News)
Da una parte Pechino chiede agli Usa dell’Amministrazione Biden di fermare i suoi attacchi alla Cina e dall’altra chiede incontri per concordare una “transizione soft” in Afghanistan.
La Cina nella giornata di ieri ha ufficialmente confermato la propria volontà di voler tenere colloqui con gli Stati Uniti per promuovere una “transizione soft” in Afghanistan, allo stesso tempo ha criticato fortemente Washington ed ha chiesto ancora una volta all’Amministrazione Biden di fermare i reiterati attacchi condotti contro la Cina.

Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi, nel corso di una telefonata intercorsa nella giornata di lunedì scorso con il Segretario di Stato USA Blinken, ha accusato quello che ha definito il “precipitoso ritiro militare dell’America dall’Afghanistan ed il caos che ha accompagnato la presa del potere da parte dei talebani, come confermato da una dichiarazione ufficiale del Ministero degli Esteri della giornata di ieri.

Nel corso della telefonata Wang ha affermato: "La Cina è disposta a condurre comunicazioni e dialoghi con gli Stati Uniti per promuovere una transizione non cruenta della questione afghana ed evitare una nuova guerra civile o un disastro umanitario e non lasciare che diventi ancora una volta un terreno fertile e un rifugio per il terrorismo".

Come è drammaticamente noto, in vista del ritiro definitivo delle truppe statunitensi, i talebani hanno rovesciato l'esercito e il governo afghani, entrando nella capitale, Kabul, nel fine settimana. Wang ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero cooperare su questioni globali e punti caldi regionali ma che "gli Stati Uniti non possono, da un lato, frenare e sopprimere deliberatamente la Cina per danneggiare i legittimi diritti e interessi della Cina e, dall'altro, contare sulla Cina nell’offrire supporto e coordinamento”.

Una dichiarazione del Dipartimento di Stato di una frase ha affermato che Blinken e Wang hanno parlato degli sviluppi in Afghanistan, compresa la situazione della sicurezza e dei rispettivi sforzi per portare i loro cittadini in salvo.

L'amministrazione Biden ha cercato la cooperazione della Cina su questioni come il cambiamento climatico, criticando la Cina per le differenze su commercio e tecnologia, sicurezza nella regione Asia-Pacifico e diritti umani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

afghanistan
Cina
PPN
Prima Pagina News
talebani
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU