La Russia di Putin offre il suo appoggio militare alla giunta birmana che tiene in carcere Aung San Suu Kyi
Incontro a Mosca tra il Segretario russo del Consiglio di Sicurezza ed il leader militare del Myanmar per parlare di armi e sicurezza.
di Francesco Tortora
Martedì 22 Giugno 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 22 giu 2021 (Prima Pagina News)
Incontro a Mosca tra il Segretario russo del Consiglio di Sicurezza ed il leader militare del Myanmar per parlare di armi e sicurezza.
Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, e leader militare del Myanmar si sono impegnati a rafforzare ulteriormente la sicurezza e altri legami tra i due paesi durante un incontro a Mosca lunedì (21 giugno).

Il capo militare del Myanmar, il generale anziano Min Aung Hlaing, è volato domenica nella capitale russa per partecipare a una conferenza sulla sicurezza questa settimana. Lunedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che il presidente Vladimir Putin non incontrerà Min Aung Hlaing, secondo quanto riferito da Interfax.

La Russia afferma di avere una relazione di lunga data con il Myanmar e a marzo ha dichiarato di essere profondamente preoccupata per il crescente numero di morti civili in Myanmar. I legami nel settore della difesa tra le due Nazioni sono cresciuti negli ultimi anni con Mosca che fornisce addestramento militare e borse di studio universitarie a migliaia di soldati, oltre a vendere armi a un esercito inserito nella lista nera da diversi Paesi occidentali per presunte atrocità contro i civili.

L'ente televisivo statale del Myanmar MRTV ha dedicato i primi 10 minuti del suo telegiornale notturno a un rapporto del viaggio in Russia di Min Aung Hlaing, dall'incontro con i funzionari all'aeroporto al suo incontro con il Consiglio di sicurezza. Ha mostrato un sorridente Min Aung Hlaing in un completo da lavoro, in posa per le foto, stringendo la mano e scambiando regali con i membri del consiglio prima di partecipare a una cerimonia in un tempio buddista a Mosca.

Il report di MRTV afferma che Min Aung Hlaing e Patrushev hanno discusso della cooperazione tra i due Paesi sulle misure di sicurezza, degli affari correnti del Myanmar e hanno concordato di mantenere un buon rapporto tra i loro due eserciti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

incontro
Myanmar
Nicholai Patrushev
PPN
Prima Pagina News
Russia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU