Russia: Le Parole di Stubb irritano il Cremlino, "idiosincrasia"

La portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova tuona contro il capo di stato finlandese, che condizionerebbe la ripresa dei normali rapporti con Mosca alla fine della guerra in Ucraina

di Renato Narciso
Venerdì 29 Agosto 2025
Mosca - 29 ago 2025 (Prima Pagina News)

La portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova tuona contro il capo di stato finlandese, che condizionerebbe la ripresa dei normali rapporti con Mosca alla fine della guerra in Ucraina

Le parole di Alexander Stubb, presidente della Finlandia, hanno irritato profondamente il Cremlino, vista la reazione della portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo la quale le dichiarazioni di Stubb sulle future relazioni del Paese con la Russia sono irresponsabili e ricordano una reazione "idiosincratica".

Lo riporta la TASS.

Stubb ha precedentemente dichiarato che le relazioni tra Russia ed Europa potrebbero essere ripristinate dopo la risoluzione del conflitto in Ucraina, ma non sarebbero le stesse di prima.

 "Penso che il termine medico 'idiosincrasia' sia piuttosto appropriato per tali espressioni.

Sapete cosa significa? Sta per intolleranza psicologica, una risposta dolorosa a un'irritazione emotiva, e naturalmente, oggi la Russia è un tale fastidio per Helsinki ufficiale" - ha osservato la Zakharova.

"Dopotutto, questo è il presidente della Finlandia, il presidente del Paese eletto dal suo popolo, da una Finlandia che ha una sua storia.

 Come si possono fare affermazioni così irresponsabili che danneggiano principalmente il popolo finlandese?"- ha tuonato ancora la diplomatica russa.

 Il leader finlandese ha ripetutamente sottolineato che le prospettive di ripristino delle relazioni con la Russia sono strettamente legate al conflitto in Ucraina.

Nell'aprile 2025, in una conferenza stampa a Londra, affermò che Helsinki deve "prepararsi moralmente" al ripristino delle relazioni con Mosca, e che i leader europei hanno iniziato a discutere la possibilità di stabilire contatti con il presidente russo Vladimir Putin.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU