Salario minimo, Landini (Cgil): "Fare una legge che dia validità generale ai contratti nazionali di lavoro"
"Questo per noi è l'obiettivo che deve essere messo in campo sul piano legislativo perché questo è il modo per rafforzare davvero la contrattazione".
(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Luglio 2023
Roma - 03 lug 2023 (Prima Pagina News)
"Questo per noi è l'obiettivo che deve essere messo in campo sul piano legislativo perché questo è il modo per rafforzare davvero la contrattazione".
"Oggi è il momento di ragionare su una legge che anche nel nostro Paese introduca il salario minimo e bisogna farlo tenendo conto che in Italia c’è una contrattazione collettiva molto importante".

Così il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo all'Università di Roma Tre al convegno "Inflazione e salari: quali politiche?".

"Bisogna fare anche una legge che dia validità generale ai contratti nazionali di lavoro, in modo che diventino vincolo di legge, dalla paga oraria a tutti gli altri diritti contenuti dentro i contratti: le ferie, la malattia, gli infortuni e le maggiorazioni e questo per noi deve valere per tutte le forme di lavoro, siano lavoratori subordinati o lavoratori autonomi a partita Iva devono avere gli stessi diritti e le stesse tutele.

Questo per noi è l'obiettivo che deve essere messo in campo sul piano legislativo perché questo è il modo per rafforzare davvero la contrattazione", spiega Landini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cgil
Maurizio Landini
PPN
Prima Pagina News
salario minimo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU