Scuola, Valditara: "Chi occupa non può essere promosso"
“Chi occupa, chi compie un atto illecito, deve rispondere dei danni. Solo dimostrando di essere del tutto estranei, uno può vincere”.
(Prima Pagina News)
Martedì 13 Febbraio 2024
Milano - 13 feb 2024 (Prima Pagina News)
“Chi occupa, chi compie un atto illecito, deve rispondere dei danni. Solo dimostrando di essere del tutto estranei, uno può vincere”.
“Stiamo studiando una norma per far sì che chi occupa, se non dimostra di non essere coinvolto nei fatti, risponda civilmente dei danni che sono stati cagionati”.

A renderlo noto è il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Stampa", dopo aver visitato a Milano un liceo vandalizzato dopo un'occupazione durata tre giorni.

Per Valditara, deve esserci una presunzione di responsabilità: “Chi occupa, chi compie un atto illecito, deve rispondere dei danni. Solo dimostrando di essere del tutto estranei, uno può vincere”. E bisogna bocciare chi occupa: “Credo che studenti di questo tipo non possano essere promossi all’anno successivo”.

Il disegno di legge sulle nuove regole di condotta, in drittura d'arrivo al Senato, prevede il ritorno del voto e, in caso di insufficienza, la presa dei relativi provvedimenti: “Presenteremo nel testo sul voto di condotta una norma concordata con il ministero della Giustizia, per cui si prevede si possa agire in giudizio per danno d’immagine. Cosa già prevista per le aggressioni al personale della scuola, che forse si potrebbe estendere”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU