Serracchiani (Pd): "Il pacchetto sicurezza mai arrivato, che fine ha fatto?"
"Il ministro Nordio dica se è vera la notizia che un bambino di un mese sia in carcere con la mamma".
(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Febbraio 2024
Roma - 02 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Il ministro Nordio dica se è vera la notizia che un bambino di un mese sia in carcere con la mamma".
In merito al pacchetto sicurezza annunciato "in pompa magna" il 16 novembre dello scorso anno, "è giallo". E' quanto afferma la deputata del Pd, Debora Serracchiani, secondo cui "da novembre si sono perse le tracce di questo provvedimento, la settimana scorsa è stato annunciato alla Camera, ma non è stato ancora assegnato in Commissione.

Abbiamo chiesto il testo ma ci hanno detto che non ce ne sono di disponibili. Che fine ha fatto?".

"In più, in quel ddl ci dovrebbe essere la norma che modifica l'art.146 del codice penale, già del Codice Rocco, che prevede il differimento della pena per donne incinte o madri con figli di meno di 1 anno che loro invece vogliono vedere in carcere", ricorda Serracchiani.

"Il ministro Nordio dica se è vera la notizia che un bambino di un mese sia in carcere con la mamma. Mi auguro davvero non sia così. Diversamente chiedo al ministro di intervenire immediatamente perché la mamma e il bambino escano dal carcere", continua la deputata dem, evidenziando come tale condizione sarebbe dovuta alle "illiberali e indegne norme del cosiddetto pacchetto sicurezza, volute dal ministro e dalla presidente del Consiglio, che tuttavia non sono ancora in vigore. Se il ministro Nordio conferma la notizia - conclude Serracchiani -, spieghi anche come sia potuto accadere".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Debora Serracchiani
pacchetto sicurezza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU