Social network: Sangiuliano sempre primo su Facebook, secondo Piantedosi
L'agenzia di comunicazione Arcadia ha stilato la classifica dell'audience digitale dei membri del governo Meloni. Il ministro della Cultura sul podio anche su Twitter. Salvini re dei post. In crescita il numero dei follower di Nordio.
di Antonio Panei
Mercoledì 31 Gennaio 2024
Roma - 31 gen 2024 (Prima Pagina News)
L'agenzia di comunicazione Arcadia ha stilato la classifica dell'audience digitale dei membri del governo Meloni. Il ministro della Cultura sul podio anche su Twitter. Salvini re dei post. In crescita il numero dei follower di Nordio.
I ministri e i social network ai tempi del governo Meloni. La società di comunicazione Arcadia ha analizzato l'andamento degli account degli esponenti dell'esecutivo. Su Facebook, come nell'ultimo report, in testa per il coinvolgimento dei follower ci sono nuovamente Gennaro Sangiuliano, Matteo Piantedosi e Gilberto Pichetto Fratin. Per quanto riguarda invece la percentuale di crescita, prevale la pagina del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che nonostante non pubblichi più alcun post dallo scorso 4 ottobre, ha ottenuto a gennaio 5 mila nuovi follower in più.


Nel censimento dei ministri con più post pubblicati si conferma al primo posto Matteo Salvini. Il leader della Lega posta in assoluto più di tutti con 260 contenuti sul suo profilo. Quanto alle performance di Instagram, anche in questo mese nella classifica dell’engagement (cioè del valore di gradimento dei follower per l’account) a prendersi il podio sono Matteo Salvini, Giuseppe Valditara e Francesco Lollobrigida. Mentre nel censimento della crescita percentuale dei nuovi follower c’è ancora una volta l’ottimo risultato di Matteo Piantedosi.


Su Facebook e Twitter, oltre alle conferme di Sangiuliano e Piantedosi, Arcadia evidenzia, nella graduatoria dell'interazione ai post (che ci dice quanto i follower abbiano apprezzato il singolo post), l’account del ministro Francesco Lollobrigida. Tra quelli che pubblicano con maggior frequenza figura il titolare della Farnesina, Antonio Tajani, davanti a Sangiuliano, con 64 post. Sul podio del coinvolgimento salgono i tre ministri che nelle singole piattaforme hanno raccolto la percentuale di engagement più alta: su Facebook primeggia Matteo Piantedosi, su Instagram spicca Matteo Salvini e su X Gennaro Sangiuliano.


Nel monitoraggio delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito pubblico digitale, si rinnova lo schema dei mesi precedenti con la leadership incontrastata di Matteo Salvini. A gennaio il leader della Lega incassa oltre 39 mila menzioni. Dietro di lui Antonio Tajani, che di citazioni online ne raccoglie 36.100 e il ministro Guido Crosetto che ne ottiene 10.200. I due vice premier, Salvini e Tajani, e il ministro Sangiuliano guidano, infine, la classifica del coinvolgimento. Tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 1 gennaio - 30 gennaio 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#MatteoSalvini
Arcadia
Arcadia Audience digitale ministri
Arcadia Mood
Gennaro Sangiuliano
Piantedosi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU