Venezia Cult è il cuore pop del festival, svelato il programma

Dal 27 agosto al 5 settembre arriva la nuova location Venezia Cult al Blue Moon del Lido, il programma e gli ospiti.

di Thomas Cardinali
Martedì 26 Agosto 2025
Roma - 26 ago 2025 (Prima Pagina News)

Dal 27 agosto al 5 settembre arriva la nuova location Venezia Cult al Blue Moon del Lido, il programma e gli ospiti.

 

Dal 27 agosto al 5 settembre il Lido di Venezia si accende con Venezia Cult, lo spazio che accompagna l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con un programma fitto di incontri, talk, musica, performance e sorprese dedicate al pubblico e agli accreditati. Nel cuore del BlueMoon, la spiaggia più iconica del Lido, il progetto firmato dal laboratorio creativo under 30 Aka Lab – fondato da Francesco Marchetti e Andrea Vailati – si presenta come un vero e proprio hub culturale dove cinema, editoria, musica, fumetto e nuove forme di intrattenimento dialogano in un racconto collettivo.

Ogni giorno Venezia Cult ospiterà podcast live, talk e dibattiti. Tra i protagonisti dei podcast firmati dal collettivo ArteSettima ci saranno registi, attori e nuove voci emergenti, con conversazioni fresche e accessibili che intrecciano cinema e contemporaneità. Non mancheranno le “Pillole di critica” curate dal Cinit – Cineforum Italia, con critici come Gianni Canova a confronto con studenti di cinema, e un focus speciale il 30 agosto con Roberto Lasagna e Roberto Pugliese dedicato al cinema di Clint Eastwood.

Accanto al grande schermo, Venezia Cult dedica ampio spazio all’editoria e al fumetto. In collaborazione con COMICON, arriveranno al Lido grandi nomi come Tanino Liberatore, Milo Manara, Manuele Fior, Fumettibrutti e il collettivo Gigaciao, che porterà dal vivo il podcast Power Pizza. Non mancheranno presentazioni e firmacopie, come quella di Daniele Orazi con il suo Ostiawood (Solferino) e il talk su Frankenstein Junior curato da Sagoma Editore il 31 agosto, in concomitanza con l’atteso Frankenstein di Guillermo Del Toro.

Dopo il tramonto, la spiaggia si trasforma in palcoscenico a cielo aperto. In programma cinque eventi serali: dall’opening dj set di Ius (27 agosto) alla festa Winx Club del 30 agosto, con cocktail ispirati alle celebri fate e installazioni immersive, fino all’African Piano Beach Party del 31 agosto con il dj keniota Jack Rooster. Il 3 settembre spazio al gioco con una speciale edizione di Dixit Cinema, mentre la chiusura del 5 settembre sarà affidata al dj Philip Kylberg.

Il progetto punta anche sulle voci digitali che raccontano il Festival con linguaggi freschi e pop. Tra i nomi coinvolti Daniele Giannazzo, Eva Carducci, Mauro Zingarelli, i Slim Dogs e molti altri. Tra le novità, il format Laguna Pop ideato da Francesco Gullo e Giulia Calvani: quiz e sfide cinefile improvvisate tra il pubblico, con cinque episodi poi disponibili online. Il 4 settembre saliranno sul palco anche i creatori del podcast Miti da sfatare, seguito da oltre mezzo milione di follower.

Venezia Cult non è solo intrattenimento, ma anche relax e community. L’accesso al BlueMoon sarà libero e gratuito, pensato come spazio aperto dove bere uno spritz fronte mare, scambiare idee o godersi performance originali. Tra le collaborazioni più curiose, quella con Lucky Red, che trasforma i suoi film in gelati, e quella con i giovani media partner locali come Naransa Magazine e Quarta Parete, che porteranno al Lido anche la slam poetry del collettivo Solmisarime e una tavola rotonda sull’animazione stop motion.

L’edizione 2025 è resa possibile dalla collaborazione con Venezia Spiagge S.p.A., il Comune di Venezia e una rete di partner che include Rai Cinema, ScreenWorld, Cultura POP, Sagoma Editore e realtà legate alla logistica e al merchandising come Elevents Group e We Made S.r.l.. Lo scorso anno Venezia Cult aveva superato i 14 milioni di visualizzazioni e 400 mila interazioni in 10 giorni: un risultato che conferma come questo spazio sia ormai un punto di riferimento per vivere la Mostra in maniera diversa, inclusiva e pop.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU