Ambiente: a Castelfranco Veneto (Tv) convegno su qualità dell'aria e soluzioni per il futuro
Il convegno si terrà il 25 maggio a Villa Bolasco.
(Prima Pagina News)
Martedì 16 Maggio 2023
Treviso - 16 mag 2023 (Prima Pagina News)
Il convegno si terrà il 25 maggio a Villa Bolasco.
L’inquinamento atmosferico costituirà, se non lo sta già facendo, l’impatto ambientale più rilevante sull’ecosistema nel prossimo futuro, come rilevato da diversi studi disponibili nella letteratura di settore.

Jos Lelieveld, in uno studio del 2019, riporta che l’incremento annuale di mortalità in Europa per inquinamento dell’aria è di 790.000 unità, pari ad un tasso specifico di mortalità di 133 su 100.000 abitanti e che, conseguentemente, l’attesa di vita media possa ridursi di circa 2,2 anni.

Nel Veneto, secondo i dati della ricerca “European city air quality viewer” pubblicata nel 2023 l’agenzia Europea per l’Ambiente ha evidenziato che tra le 25 città più inquinate d’Europa, per il parametro polveri sottili, ci sono Padova, Venezia, Vicenza, Verona e Treviso.

Nasce pertanto l’esigenza di un continuo confronto tra tutti i soggetti coinvolti (settore pubblico, università, settore imprenditoriale) per individuare le cause e conseguentemente pianificare e attuare pronte soluzioni.

"Emergenza qualità dell’aria: lo stato di fatto e le soluzioni future" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 25 maggio, dalle ore 14.00, a Villa Bolasco di Castefranco Veneto (TV) con ingresso da via Ospedale, coordinato scientificamente dal Professor Alberto Pivato dell'Università di Padova, che attraverso tre tavole rotonde mira a discutere del futuro quadro normativo e pianificatore, delle strategie in corso di studio nel mondo della ricerca per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento atmosferico e di buone prassi ed esempi virtuosi realizzati.

I temi trattati saranno: la proposta di revisione delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente secondo il Green Deal Europeo che comporta per il 2030 norme più stringenti; strategie possibili di tipo strutturale (prevenire le emissioni inquinanti alla fonte), di tipo tecnologico (su impianti fissi e mobili che hanno lo scopo di ridurre la concentrazione degli inquinanti presenti nelle emissioni) oppure di risanamento al fine di ripristinare la qualità dell’ambiente (parchi, cemento additivato) ma anche le strategie a “costo quasi zero” usate dalle amministrazioni (domeniche ecologiche) che verranno analizzate attraverso l’indagine sulle serie storiche di 10 anni di dati sulla qualità dell'aria (dal 2011 al 2021) nella regione Veneto; infine le misure concrete e veramente efficaci che possono essere realizzate.

Partecipano all’incontro esperti dell’Università di Padova, ARPAV Lombardia, Joint Research Centre in Ispra, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Università Ca' Foscari Venezia, Università di Cagliari, Università di Perugia, Gruppo Save – Save S.p.a., Her Ambiente S.p.a., IoTopon, Teknologica S.r.l. e B&P Avvocati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aria
Castelfranco Veneto
convegno
PPN
Prima Pagina News
qualità
Villa Bolasco

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU