Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
“L’arte è un lavoro a cui non rinuncerei, una passione che non è mai diventata ossessione e come tale mi consente di esercitare una professione che mi diverte e non mi pesa” afferma Amedeo Demitry noto curatore, esperto d’arte, ideatore, perito e imprenditore, anche se a lui piace definirsi “ideatore, perché perito lo sono, imprenditore è una conseguenza e curatore mi ci sento: sono attento e curo i particolari sempre, anche nella mia vita privata”.
Amedeo Demitry, in questi giorni lancia l’idea di inserire le opere d’arte in contesti imprenditoriali dalla vena artistica a partire dagli ambienti enogastronomici fino ad arrivare a quelli sportivi, come il Franciacorta Golf Club, probabilmente, ad oggi unico in Italia e all’estero, con un piglio decisamente artistico.
Vivere costantemente immerso nel mondo dell’arte organizzando e curando numerose mostre internazionali gli hanno fatto comprendere come rendere sempre più partecipe l’arte nella vita di tutti i giorni.
Già direttore artistico di Expo Arte Bari per due edizioni, ideatore e curatore di RomaArt, Biennale internazionale di Arte e Cultura della Capitale, Demitry è anche co-fondatore della 6499 Milano con il figlio Andrea, Ceo e direttore marketing, e Gabriele Masserini, direttore commerciale. I tre affermano: “Ci piace pensare, immaginare, realizzare. Ogni desiderio, ogni esigenza del cliente diventa nostra e trovare la soluzione il nostro fine.”.
Sempre più numerose sono le case vitivinicole che arricchiscono le loro cantine di splendide opere d’arte creando un importante fil rouge tra l’arte e il mondo del vino. Ed ecco che a Monte del Frà, azienda vitivinicola di Sommacampagna molto attenta all’arte e alla cultura, grazie alla collaborazione con 6499 Milano prendono forma vari eventi in una galleria d’arte nella zona della barrique in cui le opere, sempre esposte, possono essere costantemente ammirate da chi partecipa ai percorsi enogastronomici della cantina.
“In questo modo si crea un sistema di interscambio tra i clienti dell’azienda che hanno l’opportunità di comprare arte e i nostri clienti, collezionisti, che invece entrano in contatto con la realtà dell’impresa che ci ospita. Si creano così opportunità e benefici” dichiara Amedeo Demitry .
6499 Milano è un progetto avveniristico che nasce da un’idea del figlio Andrea che esporta bellezza e grandi firme del panorama moderno e contemporaneo nei luoghi più ameni e suggestivi del Bel Paese insieme all’architetto Franz Siccardi. “Le due coppie di numeri che formano 6499 sono i loro anni di nascita” spiega Amedeo Demitry.
E così, i lussuosi Golf Club, come le aree geografiche di maggior interesse e fascino del food&beverage delle coste marittime, diventano come per incanto, istallazioni permanenti e sublimi luoghi espositivi che rendono gli interi spazi circostanti un humus di colori, emozioni e scoperte entusiasmanti.
Demitry, con i suoi quasi 30 anni di esperienza sul campo, ha deciso da tempo di donare agli appassionati dell’arte una dimensione originale e inedita. La 6499 inserisce quindi l’arte nei vari mondi imprenditoriali, tra i quali quello del Clothing con abbigliamento a “tiratura limitata” con le “t-shirt non per tutti” di cui lo stesso imprenditore dichiara che “Se può essere “cara” come t-shirt è certamente “accessibile” come opera d’arte” , e nel Design la cui direzione creativa è affidata all’architetto Franz Siccardi.
“Art is a wonderful place!”. Questo motto di Demitry racchiude in sé il tema della cultura aperta al grande pubblico, di ampia fruizione con una grande sollecitazione al bello, estesa a chi con l’arte finisce per incontrarsi “casualmente” mentre va a comprare un ottimo vino, a giocare a golf o a pranzare in riva al mare o in montagna. Ogni occasione si trasforma così nel momento giusto per arricchirsi di arte e di cultura. Franciacorta Golf Club e Monte del Frà diventano un nuovo modo di intrecciare arte con atmosfere moderne.
Sul profondo dialogo e scambio culturale tra arte e vino Amedeo Demitry risponde: “Se In vino veritas, in Arte est sapientia”.