Pavia: al castello di Belgioioso torna Next Vintage, il grande evento di Moda e accessori d’epoca

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti e gli appassionati della moda Vintage

di Paola Pucciatti
Venerdì 14 Aprile 2023
Pavia - 14 apr 2023 (Prima Pagina News)

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti e gli appassionati della moda Vintage

Primavera e vintage, un binomio davvero irresistibile. Niente di meglio che andare a curiosare e trovare qualcosa di bello, unico e, soprattutto, autentico e originale in un contesto straordinario come il castello di Belgioioso in provincia di Pavia.

 

Questo fine settimana, da oggi fino al 17 aprile, vi si svolgerà la nuova edizione di Next Vintage un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti e gli appassionati della moda Vintage.

 

La moda oggi racconta un nuovo modo di concepire l'abbigliamento del passato, una vera e propria riscoperta del piacere di indossare e far sfilare quello che è stato e che tanto successo aveva già riscosso in passato.

 

Ed ecco che le grandi Maison  come Dior, Gucci, Valentino, Prada, Louis Vuitton e altre ancora attingono, ormai da qualche anno, dai loro archivi storici riproponendo, nelle loro sfilate di moda, accessori o capi iconici delle loro precedenti collezioni trasformandoli subito in dei must have, facendo correre i fashion addict e gli appassionati di moda alla ricerca dei pezzi originali negli unici negozi dove possono trovarli,  in quelli che vendono capi vintage, in crescita esponenziale su tutto il territorio nazionale.

 

All’estero sono anni e anni che esiste questo tipo di mercato.  Gli appassionati di moda si divertono ad andare a caccia del pezzo unico, diventato ormai  introvabile, e quando lo trovano gioiscono come bambini.

 

Il mondo della moda riconosce nel Vintage anche la nuova tendenza di sostenibilità  diventata una vera  e propria  tendenza d'acquisto da parte di tutte le fasce di età a partire dalle giovani generazioni che ne apprezzano lo stile, le linee e i modelli.

 

E’ scoppiato un vero e proprio  boom di capi d'antan anche perché il vintage coniuga passato, presente e futuro azzerando ogni dimensione temporale.

 

Chi conosce il mondo della Moda sa bene quanto sia importante oggi vestirsi mixando passato e contemporaneità.

 

Non resta dunque che andare a Next Vintage per divertirsi a trovare, come in una sorta di caccia al tesoro nelle magnifiche sale del Castello di Belgioiso, qualcosa di bello, unico e straordinario da portare sempre con se legando quel pezzo unico anche allo splendore del Castello.

 

Evento collaterale assai interessante: "Les Liasons Dangereuses"

Una mostra di upcycling creativo su: lingerie, nightwear, leisurewear e tessile casa. Tra delicate tinte pastello, separé e finti tappeti, prendono vita nelle sale del Castello di Belgioioso gli abiti donna e gli outfit due pezzi realizzati da studenti e studentesse IED Moda Milano a partire da 150 capi vintage e second hand, non più riutilizzabili, messi a disposizione da Humana People to People Italia.

Lo sguardo del fashion designer decostruisce, capovolge, stravolge, dando nuova forma a ciò che è stato, e creando relazioni inedite tra forme, atmosfere, usi anche nei contesti in cui meno lo si aspetterebbe.


Per Informazioni:

 

Castello di Belgioioso

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Tel. 0382/970525

info@belgioioso.it - www.belgioioso.it/vintage

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Next Vintage
Pavia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU