Ucraina, Erdogan vede Zelensky: "Sempre pronti a discutere con la Russia proposte che accelerino il cessate il fuoco"

"Riteniamo che sarebbe utile che il processo di Istanbul fosse attuato in modo completo e in modo da risolvere i gravi problemi che ora sono diventati acuti".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 19 Novembre 2025
Roma - 19 nov 2025 (Prima Pagina News)

"Riteniamo che sarebbe utile che il processo di Istanbul fosse attuato in modo completo e in modo da risolvere i gravi problemi che ora sono diventati acuti".

“Confidiamo nella forza della diplomazia turca e nella sua comprensibilità a Mosca”. Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa ad Ankara con l'omologo turco, Recep Tayyp Erdogan.

“Speriamo di riprendere gli scambi di prigionieri entro la fine dell’anno. La Turchia sta fornendo un sostegno significativo in questo senso”, ha proseguito, elogiando “la posizione di principio della Turchia sulla guerra con la Russia. E’ molto importante per l’Ucraina”. Zelensky ha anche invitato la Turchia ad appoggiare gli sforzi dell'Ucraina e ringraziato Erdogan per il suo sostegno all'indipendenza e alla sovranità di Kiev.

“La Turchia è sempre pronta a discutere con la Russia proposte che accelerino il cessate il fuoco”in Ucraina e portino “a una pace giusta e duratura”, ha detto Erdogan in conferenza stampa.

“Riteniamo che sarebbe utile che il processo di Istanbul fosse attuato in modo completo e in modo da risolvere i gravi problemi che ora sono diventati acuti”, ha proseguito, auspicando che “tutti i nostri partner che vogliono fermare lo spargimento di sangue nella regione dimostrino un approccio costruttivo al processo di Istanbul”.

Erdogan ha ricevuto Zelensky nel complesso presidenziale per un incontro incentrato sulla cooperazione bilaterale e sulla sicurezza regionale. Presenti anche il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, il capo dell’intelligence, Ibrahim Kalin, e Akif Cagatay Kilic, consigliere capo del presidente per la politica estera e la sicurezza. Secondo quanto fanno sapere i media turchi, dopo l'incontro i due leader parteciperanno ad una cena di lavoro e terranno una conferenza stampa congiunta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU