Terna: Giuseppina Di Foggia è il nuovo ad, Igor De Biasio alla presidenza
Le azioni dell'azienda sono scese dell'1,34%, attestandosi a 7,81 euro.
(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Aprile 2023
Roma - 13 apr 2023 (Prima Pagina News)
Le azioni dell'azienda sono scese dell'1,34%, attestandosi a 7,81 euro.
Giuseppina Di Foggia è stata nominata ufficialmente come nuovo amministratore delegato di Terna, mentre Igor De Blasio è il nuovo Presidente. E' quanto fa sapere Cassa Depositi e Prestiti, che attraverso Cdp Reti è azionista diretta dell'azienda, con il 29,85%, comunicando le nomine dei vertici prima dell'assemblea, programmata per il 9 maggio.

Di Foggia, ora amministratore delegato di Nokia Italia, è voluta da Giorgia Meloni, De Biasio dal Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

Si concludono, quindi, le nomine all'interno delle società quotate dello Stato, che il governo ha varato mercoledì sera. Di Foggia, inoltre, è la prima donna a ricoprire un ruolo apicale in una grande azienda controllata dallo Stato.

Per quanto riguarda il Consiglio d'Amministrazione, della lista comunicata da Cdp fanno parte Francesco Renato Mele, Qinjing Shen, Regina Corradini D’Arienzo, Angelica Krystle Donat, Enrico Tommaso Cucchiani, Gian Luca Gregori, Simona Signoracci.

I candidati per il collegio sindacale, invece, sono Lorenzo Pozza, Antonella Tomei, Lucrezia Iuliano, Antonello Lillo.

Durante l'assemblea del 9 maggio, inoltre, Cdp chiederà di confermare la composizione del CdA, che ora è di 13 consiglieri, nonché di stabilire la durata triennale del mandato (che, quindi, scadrà il 31 dicembre 2025), di “confermare il compenso annuo lordo spettante al presidente del consiglio di amministrazione in euro 50.000 e il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli altri amministratori in euro 35.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico; confermare il compenso annuo lordo spettante al presidente del collegio sindacale in euro 55.000 e il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli altri sindaci effettivi in euro 45.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico”.

Cdp esprime "un sentito ringraziamento alla presidente, Valentina Bosetti, all’amministratore delegato, Stefano Donnarumma, e ai consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto".

Questo avvicendamento, tuttavia, non è stato ben accolto dalla Borsa: le azioni di Terna sono scese dell'1,34%, attestandosi a 7,81 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cdp
Giuseppina Di Foggia
Igor De Biasio
PPN
Prima Pagina News
Terna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU