Corea del Sud: il premier Moon concede la grazia all’ex presidente Park Geun-hye in carcere per corruzione
Il Presidente della Corea del Sud in carica, Moon, concede il perdono all’ex Presidente Park Geun-hye condannata al carcere per corruzione.
di Francesco Tortora
Venerdì 24 Dicembre 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 24 dic 2021 (Prima Pagina News)
Il Presidente della Corea del Sud in carica, Moon, concede il perdono all’ex Presidente Park Geun-hye condannata al carcere per corruzione.
Il Presidente della Corea del Sud in carica, Moon, ha assicurato la concessione della grazia alla ex Presidente Park Geun-hye, la quale si trova in stato di detenzione in carcere a causa di una condanna per corruzione, come confermato oggi dal Ministro per la Giustizia, nel bel mezzo di una serrata corsa alle elezioni presidenziali.

La Park, 69 anni, divenne primo leader democraticamente eletto della Corea del Sud ad essere destituito dal suo ruolo per decisione della Corte Costituzionale, quando questa confermò un voto del Parlamento, nel 2017, che confermava la messa in stato d’accusa per uno scandalo che condusse in prigione anche i vertici di due conglomerati societari, tra i quali quelli della Samsung Electronics.

È stata destituita dopo essere stata dichiarata colpevole di aver colluso con un confidente per ricevere decine di miliardi di won da importanti conglomerati per aiutare la sua famiglia e finanziare fondazioni senza scopo di lucro di sua proprietà.

A gennaio, la Corte suprema della Corea del Sud ha confermato una condanna a 20 anni di carcere per la Park con l'accusa di corruzione che ha posto termine alla sua destituzione da ogni ruolo ufficiale allora detenuto, ponendo fine al processo legale e sollevando per la prima volta la possibilità della concessione della grazia. Ma il predecessore di Park Lee Myung-bak, anch'egli incarcerato con l'accusa di corruzione, non è stato graziato.

La decisione è arrivata mentre molti sostenitori e politici del principale partito conservatore di opposizione People Power hanno chiesto il perdono della Park prima delle elezioni presidenziali di marzo.

Il portabandiera del Partito Democratico al governo di Moon, Lee Jae-myung, e il candidato del People Power Yoon Suk-yeol sono visti testa a testa nei recenti sondaggi.

I parlamentari dell'opposizione hanno affermato che la Park ha avuto problemi di salute mentre era in prigione, incluso un intervento chirurgico alla spalla.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corea del Sud
corruzione
grazia
Moon Jae-in
Park Geun-hye
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU