Thailandia: per gli esperti il #Covid non ha ancora raggiunto il livello endemico
A pesare sul quadro nazionale è il livello della vaccinazione che non ha ancora raggiunto l’80% della popolazione nazionale come era nei propositi del governo e delle autorità sanitarie nazionali.
di Francesco Tortora
Martedì 26 Aprile 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 26 apr 2022 (Prima Pagina News)
A pesare sul quadro nazionale è il livello della vaccinazione che non ha ancora raggiunto l’80% della popolazione nazionale come era nei propositi del governo e delle autorità sanitarie nazionali.

Gli esperti locali in ambito medico e virale, sostengono la Thailandia sia ancora a rischio, in termini di diffusione del Covid e delle sue varianti, perché la “copertura” vaccinale non è ancora adeguata a protezione della popolazione thailandese e soprattutto perché si prospetta una maggiore apertura del Paese ai flussi turistici internazionali per sorreggere l’economia finora fortemente colpita dal Covid. 

Consultato e citato dalla testata The Bangkok Post, ad esempio, nella giornata di ieri, il dottor Prasit Watanapa, preside della facoltà di medicina della Mahidol University ha dichiarato che la Thailandia non può ancora dichiarare il Covid-19 una malattia endemica, poiché il Paese è ancora a rischio di una nuova ondata. Nello specifico, durante un webinar su Facebook del Siriraj Hospital ha aggiunto: “A circa due anni dalla pandemia, tutti vogliono vedere la fine della diffusione del virus, ma la malattia non può ancora essere dichiarata endemica”. 

Riferendosi ai dati aggiornati a venerdì scorso, ha detto che più di 2 milioni di thailandesi non sono vaccinati e che il 10% ha ricevuto solo una dose. Citando la situazione globale Covid-19, ha detto che le morti della scorsa settimana hanno raggiunto il punto più basso dall'inizio dell'epidemia nel 2020. Ha anche aggiunto che il calo delle vittime potrebbe essere attribuito a due fattori: la variante Omicron, meno grave e proprio un aumento delle vaccinazioni. Ha poi precisato che l’Omicron è altamente trasmissibile ma meno mortale della variante Delta. Ha infine precisato che lo stato endemico non significa che il Covid-19 non sarà più pericoloso per la vita. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid
endemia
PPN
Prima Pagina News
Thailandia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU